Quotidiano |

Kuroda (Boj),spazio politica accomodante - Da prossima riunione prevista nuova manovra monetaria

Di Ansa Domenica 28 Agosto 2016 alle 18:32 | non commentabile

ArticleImage

(ANSA) - TOKYO, 28 AGO - "La Banca del Giappone ha ancora un ampio spazio per adottare una politica monetaria più accomodante, nel tentativo di rafforzare l'economia del paese". Lo ha detto il governatore dell'istituto Haruhiko Kuroda, presente nel fine settimana al simposio della Fed di Jackson Hole. Kuroda ha aggiunto che la banca centrale potrebbe ridurre i tassi di interesse ulteriormente in territorio negativo malgrado la resistenza degli istituti di credito che vedono ridotti i propri margini di guadagno. "La Boj non esiterà ad adottare misure aggiuntive in termini di quantità, qualità, e tassi di interesse - ha ribadito Kuroda - se dovesse essere necessario per raggiungere l'obiettivo di un'inflazione al 2%". Secondo gli analisti alla prossima prossima riunione della Banca del Giappone, il 20 e il 21 settembre, l'istituto potrebbe annunciare un ulteriore manovra dopo la prolungata flessione negli ultimi mesi dei prezzi al consumo. Quella di luglio, pari allo 0,5% è stata la più consistente negli ultimi 5 anni.






Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network