Caricamento...
E sono 700! In Veneto i morti sul lavoro sono 69, a Vicenza 10. Ma Lega e M5S tagliano tariffe dei premi per indennizzi INAIL!
Con Marian Bratu, l'operaio delle Acciaierie Venete morto il 26 dicembre dopo oltre 7 mesi di agonia e atroci dolori per le ustioni riportate mentre lavorava e il boscaiolo morto il 27 dicembre a Chiuppano (VI), sono 700 i lavoratori morti per infortunio nei luoghi di lavoro da inizio anno. Questo numero spaventoso è certificato dalle liste dell'Osservatorio Indipendente di Bologna morti sul lavoro curato da Carlo Soricelli. Inoltre, se si considerano anche i decessi in itinere, le lavoratrici e i lavoratori morti (la stima è prudenziale) salgono a oltre 1400. In Veneto i morti sono 69: Venezia (12), Belluno (6), Padova‎ (5), Rovigo (3), Treviso (15), Verona (18), Vicenza (10).
Continua a leggereBorsa: Milano apre in calo, -0,63% - Indice principale in avvio a 16.987 punti
(ANSA) - MILANO, 2 DIC - La Borsa di Milano apre in ribasso.
L'indice Ftse Mib cede in avvio lo 0,63% portandosi a 16.987
punti.
Continua a leggere
Cambi: euro stabile a 1,0670 dollari - Yen a 121,71
(ANSA) - ROMA, 2 DIC - L'euro è poco mosso in avvio degli
scambi in Europa a 1,0670 dollari sui valori della chiusura di
ieri a Wall Street. Contro lo yen la moneta unica passa di mano
a 121,71.
Continua a leggere
Oro: poco mosso a 1.173,58 dollari - Guadagna lo 0,16%
(ANSA) - ROMA, 2 DIC - L'oro è poco mosso sui mercati
asiatici a 1.173,58 dollari segnando un progresso dello 0,16%.
Continua a leggere
Petrolio: in calo ma resta sopra 50 dlr - Brent a 53,45 dollari
(ANSA) - ROMA, 2 DIC - Il petrolio ritraccia leggermente dai
massimi toccati ieri dopo l'accordo Opec dei giorni scorsi. Il
barile Wti quota 50,81 dollari cedendo lo 0,49% mentre il Brent
si posiziona a 53,45 dollari (-0,91%).
Continua a leggere
Borsa: Asia in calo - L'avvio dei mercati europei è atteso in ribasso
(ANSA) - MILANO, 2 DIC - Borse asiatiche in calo, con Tokyo
che chiude in flessione dello 0,47%, Shanghai che lascia lo
0,9%, mentre Hong Kong viaggia nell'ultima ora di contrattazioni
in ribasso dell'1,2%. I mercati dell'area si avviano così a
chiudere la prima settimana in calo dall'elezione di Donald
Trump alla presidenza Usa.
Gli operatori soppesano ancora gli effetti del taglio alla
produzione deciso mercoledì dai paesi Opec: il petrolio rifiata
cedendo lo 0,3% (future a New York), dopo un balzo in settimana
quasi dell'11%. Il dollaro arretra sulle principali valute (ma è
stabile rispetto all'euro a 1,067). Mentre gli addetti ai lavori
ragionano sulle eventuali pressioni inflazionistiche del balzo
del greggio e sulle maggiori possibilità di un rialzo dei tassi
Usa. C'è attesa per alcuni dati economici Usa e soprattutto per
il referendum italiano di domenica. I mercati europei dovrebbero
aprire in calo, visti i future a un mese sui principali indici
al ribasso (-0,5% l'Euro Stoxx 50 a dicembre).
Continua a leggere
Borsa: Shanghai negativa,chiude a -0,90% - In calo anche Shenzhen, a -1,66%
(ANSA) - PECHINO, 2 DIC - Le Borse cinesi chiudono gli scambi
in territorio negativo: l'indice Composite di Shanghai perde lo
0,90%, terminando a 3.243,84 punti, mentre quello di Shenzhen
cede l'1,66%, attestandosi ai minimi intraday a quota 2.084,49.
La Banca centrale cinese ha fissato oggi la parità centrale
dello yuan contro il dollaro a quota 6,8794, con un progresso di
164 punti base.
Continua a leggere
"Vicenza. La città sbancata" nel palazzo comunale con il M5s, tra il silenzio dei media e l'assenza di altri politici. Giovanni Coviello: al convegno BPVi tentativo di "lavarsi la faccia"
In una "gelata" per temperatura, ma "calda" per gli interventi e l'argomento, sala Stucchi del Comune di Vicenza a palazzo Trissino nel pomeriggio del 1 dicembre dalle ore 17.30 è andata in scena la presentazione del libro "Vicenza. La città sbancata" organizzata dal Movimento 5 Stelle, sul più grave scandalo bancario della storia bancaria della Repubblica italiana che sta riguardando Banca Popolare di Vicenza. Una presentazione, mandata in onda in diretta streaming dal Movimento, ma "oscurata" dai media locali. E con l'assenza in sala dei politici: nessun altro consigliere comunale o rappresentante delle istituzioni, oltre a quelli del M5s, era presente.
Continua a leggere
Bat punta su Italia, investe 600 mln - Torna interesse per sigaretta elettronica, lancia Vype Pebble
(ANSA) - MILANO, 01 DIC - British American Tobacco continua a
puntare sull'Italia dove nei prossimi tre anni investirà 600
milioni di euro. Per Bat l'Italia è il secondo mercato più
importante d'Europa dove è presente con oltre 20 marchi, tra cui
Rothmans, Lucky Strike e Dunhill. Dopo il boom delle sigarette
elettroniche di qualche anno fa, presto scemato, torna
l'interesse da parte dei consumatori e Bat punta a "diventare
leader nel settore,ßconquistando nel giro dei prossimi 5 anni
una quota di mercato a doppia cifra in Italia, rispetto
all'attuale 3%-4%" spiega il presidente di Bat Italia, Andrea
Conzonato, nel giorno del lancio a Milano della nuova sigaretta
elettronica, "Vype Pebble", e dell'apertura del primo flagship
store Vype (sui Navigli).
Continua a leggere
Del Rio, bene 11,5 mld da Piani Fsc - Più sostenibilità e sicurezza su rete strade e ferrovie
(ANSA) - ROMA, 1 DIC - "Un piano robusto per migliorare la
rete stradale e ferroviaria, favorendo l'accessibilità ai
territori e all'Europa, superando le strozzature nella rete, con
particolare riferimento alla mobilità nei nodi e nelle aree
urbane". Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti,
Graziano Delrio commenta il via libera del Cipe al Piano
Operativo FSC 2014-2020 da 11,5 miliardi di opere pubbliche di
competenza del ministero delle infrastrutture e dei trasporti
La somma è così ripartita: Interventi stradali per 5,331
miliardi, interventi nel settore ferroviario per 2,056 miliardi,
messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale esistente per
1,315 miliardi, interventi per il trasporto urbano e piano
metropolitane per 1,218 miliardi, rinnovo materiale trasporto
pubblico locale e piano nazionale sicurezza ferroviaria per 1,3
miliardi di cui 300 milioni per il piano sicurezza delle
ferrovie concesse, infine altri interventi per 280 milioni.
Continua a leggere
Mercato auto Italia +8,19%, Fca +10,4% - Negli undici mesi immatricolazioni crescono del 16,5%
(ANSA) - TORINO, 1 DIC - Il mercato italiano dell'auto cresce
anche a novembre. Le immatricolazioni - secondo i dati del
ministero dei Trasporti - sono state 145.835, l'8,19% in più
dello stesso mese del 2015. Negli undici mesi dell'anno sono
state vendute in tutto 1.699.944 vetture, con una crescita del
16,5% rispetto all'analogo periodo dell'anno scorso. Nello
stesso mese Fca ha venduto in Italia 41.331 auto, con una
crescita del 10,43% rispetto allo stesso mese del 2015,
superiore ancora una volta a quella del mercato (+8,19%). La
quota sale dal 27,77% al 28,34%.
Per Federauto la crescita c'è, ma è inferiore di circa il 50%
rispetto alla media dei mesi precedenti. Secondo Promotor la
frenata è dovuta anche alla imminente consultazione
referendaria, ma con un impatto comunque ridotto.
Continua a leggere
Speciale ViPiù
Panforte Sapori comprato al Pam di Vicenza: come muore il made in Italy e nascono il panforte 味é“è¿™ä¸ªè¯ o Lezzetler kelimesi
E sono 700! In Veneto i morti sul lavoro sono 69, a Vicenza 10. Ma Lega e M5S tagliano tariffe dei premi per indennizzi INAIL!
E sono 700! In Veneto i morti sul lavoro sono 69, a Vicenza 10. Ma Lega e M5S tagliano tariffe dei premi per indennizzi INAIL!
E sono 700! In Veneto i morti sul lavoro sono 69, a Vicenza 10. Ma Lega e M5S tagliano tariffe dei premi per indennizzi INAIL!
Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte
Commenti degli utenti
Pagine


