Caricamento...

E sono 700! In Veneto i morti sul lavoro sono 69, a Vicenza 10. Ma Lega e M5S tagliano tariffe dei premi per indennizzi INAIL!

Con Marian Bratu, l'operaio delle Acciaierie Venete morto il 26 dicembre dopo oltre 7 mesi di agonia e atroci dolori per le ustioni riportate mentre lavorava e il boscaiolo morto il 27 dicembre a Chiuppano (VI), sono 700 i lavoratori morti per infortunio nei luoghi di lavoro da inizio anno. Questo numero spaventoso è certificato dalle liste dell'Osservatorio Indipendente di Bologna morti sul lavoro curato da Carlo Soricelli. Inoltre, se si considerano anche i decessi in itinere, le lavoratrici e i lavoratori morti (la stima è prudenziale) salgono a oltre 1400. In Veneto i morti sono 69: Venezia (12), Belluno (6), Padova‎ (5), Rovigo (3), Treviso (15), Verona (18), Vicenza (10).

Continua a leggere

Borsa: Milano apre in calo, -0,63% - Indice principale in avvio a 16.987 punti

ArticleImage (ANSA) - MILANO, 2 DIC - La Borsa di Milano apre in ribasso. L'indice Ftse Mib cede in avvio lo 0,63% portandosi a 16.987 punti.

Continua a leggere

Cambi: euro stabile a 1,0670 dollari - Yen a 121,71

ArticleImage (ANSA) - ROMA, 2 DIC - L'euro è poco mosso in avvio degli scambi in Europa a 1,0670 dollari sui valori della chiusura di ieri a Wall Street. Contro lo yen la moneta unica passa di mano a 121,71.

Continua a leggere

Oro: poco mosso a 1.173,58 dollari - Guadagna lo 0,16%

ArticleImage (ANSA) - ROMA, 2 DIC - L'oro è poco mosso sui mercati asiatici a 1.173,58 dollari segnando un progresso dello 0,16%.

Continua a leggere

Petrolio: in calo ma resta sopra 50 dlr - Brent a 53,45 dollari

ArticleImage (ANSA) - ROMA, 2 DIC - Il petrolio ritraccia leggermente dai massimi toccati ieri dopo l'accordo Opec dei giorni scorsi. Il barile Wti quota 50,81 dollari cedendo lo 0,49% mentre il Brent si posiziona a 53,45 dollari (-0,91%).

Continua a leggere

Borsa: Asia in calo - L'avvio dei mercati europei è atteso in ribasso

ArticleImage (ANSA) - MILANO, 2 DIC - Borse asiatiche in calo, con Tokyo che chiude in flessione dello 0,47%, Shanghai che lascia lo 0,9%, mentre Hong Kong viaggia nell'ultima ora di contrattazioni in ribasso dell'1,2%. I mercati dell'area si avviano così a chiudere la prima settimana in calo dall'elezione di Donald Trump alla presidenza Usa. Gli operatori soppesano ancora gli effetti del taglio alla produzione deciso mercoledì dai paesi Opec: il petrolio rifiata cedendo lo 0,3% (future a New York), dopo un balzo in settimana quasi dell'11%. Il dollaro arretra sulle principali valute (ma è stabile rispetto all'euro a 1,067). Mentre gli addetti ai lavori ragionano sulle eventuali pressioni inflazionistiche del balzo del greggio e sulle maggiori possibilità di un rialzo dei tassi Usa. C'è attesa per alcuni dati economici Usa e soprattutto per il referendum italiano di domenica. I mercati europei dovrebbero aprire in calo, visti i future a un mese sui principali indici al ribasso (-0,5% l'Euro Stoxx 50 a dicembre).

Continua a leggere

Borsa: Shanghai negativa,chiude a -0,90% - In calo anche Shenzhen, a -1,66%

ArticleImage (ANSA) - PECHINO, 2 DIC - Le Borse cinesi chiudono gli scambi in territorio negativo: l'indice Composite di Shanghai perde lo 0,90%, terminando a 3.243,84 punti, mentre quello di Shenzhen cede l'1,66%, attestandosi ai minimi intraday a quota 2.084,49. La Banca centrale cinese ha fissato oggi la parità centrale dello yuan contro il dollaro a quota 6,8794, con un progresso di 164 punti base.

Continua a leggere

"Vicenza. La città sbancata" nel palazzo comunale con il M5s, tra il silenzio dei media e l'assenza di altri politici. Giovanni Coviello: al convegno BPVi tentativo di "lavarsi la faccia"

ArticleImage
In una "gelata" per temperatura, ma "calda" per gli interventi e l'argomento, sala Stucchi del Comune di Vicenza a palazzo Trissino nel pomeriggio del 1 dicembre dalle ore 17.30 è andata in scena la presentazione del libro "Vicenza. La città sbancata" organizzata dal Movimento 5 Stelle, sul più grave scandalo bancario della storia bancaria della Repubblica italiana che sta riguardando Banca Popolare di Vicenza. Una presentazione, mandata in onda in diretta streaming dal Movimento, ma "oscurata" dai media locali. E con l'assenza in sala dei politici: nessun altro consigliere comunale o rappresentante delle istituzioni, oltre a quelli del M5s, era presente.

Continua a leggere

Bat punta su Italia, investe 600 mln - Torna interesse per sigaretta elettronica, lancia Vype Pebble

ArticleImage (ANSA) - MILANO, 01 DIC - British American Tobacco continua a puntare sull'Italia dove nei prossimi tre anni investirà 600 milioni di euro. Per Bat l'Italia è il secondo mercato più importante d'Europa dove è presente con oltre 20 marchi, tra cui Rothmans, Lucky Strike e Dunhill. Dopo il boom delle sigarette elettroniche di qualche anno fa, presto scemato, torna l'interesse da parte dei consumatori e Bat punta a "diventare leader nel settore,ßconquistando nel giro dei prossimi 5 anni una quota di mercato a doppia cifra in Italia, rispetto all'attuale 3%-4%" spiega il presidente di Bat Italia, Andrea Conzonato, nel giorno del lancio a Milano della nuova sigaretta elettronica, "Vype Pebble", e dell'apertura del primo flagship store Vype (sui Navigli).

Continua a leggere

Del Rio, bene 11,5 mld da Piani Fsc - Più sostenibilità e sicurezza su rete strade e ferrovie

ArticleImage (ANSA) - ROMA, 1 DIC - "Un piano robusto per migliorare la rete stradale e ferroviaria, favorendo l'accessibilità ai territori e all'Europa, superando le strozzature nella rete, con particolare riferimento alla mobilità nei nodi e nelle aree urbane". Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio commenta il via libera del Cipe al Piano Operativo FSC 2014-2020 da 11,5 miliardi di opere pubbliche di competenza del ministero delle infrastrutture e dei trasporti La somma è così ripartita: Interventi stradali per 5,331 miliardi, interventi nel settore ferroviario per 2,056 miliardi, messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale esistente per 1,315 miliardi, interventi per il trasporto urbano e piano metropolitane per 1,218 miliardi, rinnovo materiale trasporto pubblico locale e piano nazionale sicurezza ferroviaria per 1,3 miliardi di cui 300 milioni per il piano sicurezza delle ferrovie concesse, infine altri interventi per 280 milioni.

Continua a leggere

Mercato auto Italia +8,19%, Fca +10,4% - Negli undici mesi immatricolazioni crescono del 16,5%

ArticleImage (ANSA) - TORINO, 1 DIC - Il mercato italiano dell'auto cresce anche a novembre. Le immatricolazioni - secondo i dati del ministero dei Trasporti - sono state 145.835, l'8,19% in più dello stesso mese del 2015. Negli undici mesi dell'anno sono state vendute in tutto 1.699.944 vetture, con una crescita del 16,5% rispetto all'analogo periodo dell'anno scorso. Nello stesso mese Fca ha venduto in Italia 41.331 auto, con una crescita del 10,43% rispetto allo stesso mese del 2015, superiore ancora una volta a quella del mercato (+8,19%). La quota sale dal 27,77% al 28,34%. Per Federauto la crescita c'è, ma è inferiore di circa il 50% rispetto alla media dei mesi precedenti. Secondo Promotor la frenata è dovuta anche alla imminente consultazione referendaria, ma con un impatto comunque ridotto.

Continua a leggere
<| |>


Gli altri siti del nostro network
Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Meteo regionale
Meteo Veneto