Quotidiano |

Banche:Gurria,tema Npl reale,no problema - Vantaggio è che ora sappiamo come gestire questi processi

Di Ansa Sabato 23 Luglio 2016 alle 10:28 | non commentabile

ArticleImage

(ANSA) - CHENGDU (CINA), 23 LUG - I "non performing loan" (Npl) delle banche italiane sono "reali", ma il segretario generale dell'Ocse Angel Gurria non ritiene siano un problema. "Quello che devi fare è portarli via e così normalizzi le banche, diventano più piccole perché gli asset diminuiscono, ma anche le passività diventano più piccole", spiega Gurria in una conversazione con l'ANSA al G20 di Chengdu. "Il vantaggio - dice - è che ora sappiamo come gestire questi processi". Le banche, a processo ultimato, "diventano più piccole", ma nel frattempo "hanno bisogno di un bail-in e questo vuol dire che i creditori devono partecipare nel capitale dove hanno i crediti e allo stesso tempo si prendono tutti i non performing loan e si mettono in una bad bank".






Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network