Quotidiano |

Upb, da manovra impatto marginale su Pil - Effetto negativo pari a 0,036 punti,in aumento prodotto nominale

Di Ansa Giovedi 9 Febbraio 2017 alle 14:40 | non commentabile

ArticleImage

(ANSA) - ROMA, 9 FEB - La "manovra correttiva" sui conti pubblici che il Governo ha in preparazione avrà un impatto "poco significativo sulla crescita 2017". Lo afferma l'Upb in base ad una simulazione illustrata nel Flash "La manovra richiesta dalla Commissione e la risposta del Governo". L'esercizio condotto dall'Authority indipendente ha come risultato "un marginale effetto negativo della manovra (pari a 0,036 punti percentuali), sulla crescita reale del Pil di quest'anno". Nelle ipotesi adottate, inoltre, spiega ancora l'Upb, "alcune delle misure favorirebbero un limitato rialzo del deflatore del Pil, l'indice che misura l'inflazione (+0,112 punti percentuali). Ciò, dato l'andamento delle crescita reale, produrrebbe un limitato aumento del Pil nominale nel 2017 (0,077 punti percentuali)".






Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network