Utente: Sciacalli

Nome utente Sciacalli
Nome e cognome
Sito
Tipo utente subscriber

Ultimi commenti di Sciacalli

Inviato Venerdi 24 Febbraio 2017 alle 18:12

Ho avuto modo di interessarmi alle vicende finanziarie che coinvolgono migliaia di risparmiatori di BPV e di VB attraverso un progetto socio-sanitario volto alla sensibilizzazione e all'educazione finanziaria della popolazione e degli stessi risparmiatori tenutosi a Udine. Leggo (e riporto) nell'articolo la seguente affermazione: "... associazioni che sappiamo operare per tutelare, spesso, ma anche, purtroppo e non pochissime volte, per sfruttare eventuali incompetenze della "povera gente", incompetenze uguali o simili a quelle che avevano indotto quella stessa gente a credere alle chimere di Gianni Zonin, Vincenzo Consoli %& c.". Non posso affermare che non ci sia uno sciacallaggio al riguardo (l'indagine giornalistica - e non solo - è giusta e dovuta qual'ora questa ipotesi sia veritiera) ma nel mio caso, quale operatrice pubblica della salute che si occupa anche di prevenzione al disagio (e sappiamo quanto disagio questa vicenda abbia comportato nelle vite dei risparmiatori!!), posso affermare che se c'è un'associazione di tutela che si è interessata anche di informare, creare consapevolezza e competenza finanziaria nella popolazione, è proprio Federconsumatori FVG che ha commissionato il progetto alle istituzioni pubbliche. A quanto mi risulta (ma spero di sbagliarmi per altri risparmiatori) ad oggi Federconsumatori FVG è l'unica associazione che si è preoccupata anche di questi aspetti. E' l'unica associazione che ha compreso l'importanza dell'informazione, dell'educazione e della partecipazione CONSAPEVOLE dei cittadini colpiti dai dissesti finanziari, e anche di chi non ne è coinvolto, nelle azioni di tutela per co-costruire un'azione collettiva. Ho incontrato diversi risparmiatori che si sono affidati a questa associazione e tutti hanno confermato la serietà, la presenza puntuale, la gratuità e la competenza dei volontari, compresa la Presidente di Federconsumatori FVG Barbara Puschiasis. Fosse stato il contrario, il progetto non si sarebbe realizzato e nessun professionista coinvolto nel progetto avrebbe dato disponibilità!. E' un vero peccato continuare con queste illazioni, per altro anonime, a creare confusione e disorientamento nelle persone che già si trovano a dover affrontare un momento difficile e incerto.




Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network