Quotidiano | Categorie: Politica, Economia&Aziende

Achille Variati nel Cda della Cdp che si occupa di BPVi: a pensar male...

Di Italo Francesco Baldo Lunedi 12 Settembre 2016 alle 18:18 | 0 commenti

ArticleImage

Il Sindaco Achille Variati è parte del Consiglio di Amministrazione della Cassa deposito e Prestiti, un forziere che fa gola a tutti e soprattutto a Matteo Renzi con il quale spera di risolvere alcuni “problemucci” non solo nella gestione corrente dello Stato, ma soprattutto delle situazione difficilissime delle banche toscane e non solo. Il presidente, dal 2015, della Cassa Depositi e Prestiti  è Claudio Costamagna, un curriculum invidiabile, un vero bocconiano che dal ruolo oggi ricoperto opera con 10 mila Enti pubblici e 26 milioni di risparmiatori. La Governance dell’Istituto è divisa in due organismi, il primo è composto, oltre che dal Presidente, da Fabio Gallia, Mario  Nuzzo, Maria Cannata,  Carla Patrizia Ferrari e Stefano Micossi.

La seconda (Gestione separata) da Vincenzo La Via (già Direttore generale del tesoro, non “amato” pare  da Renzi), Roberto Ferranti (del Ministero dell’economia e delle finanze), Piero Fassino (Partito Democratico), Massimo Garavaglia (Lega Nord)  e Achille Variati (Partito Democratico). Quali siano i meriti politici  di coloro che  fanno parte della gestione separata è facile da rintracciare per alcuni e la loro presenza è in relazione al territorio, guarda caso del Nord industrializzato (Piemonte, Lombardia, Veneto). Ora, considerato che la Cassa depositi e Prestiti è coinvolta  anche nei salvataggi delle banche, con qualche “difficoltà” sottolineata dalla Corte dei Conti, vuoi vedere che la recente nomina di Achille Variati è servita, serve e servirà allo scopo di trarre dai guai la Banca Popolare di Vicenza?

Si tratta di un’illazione, quella fantapolitica che fa pensar male, ma come diceva il grande maestro dei democristiani, Giulio Andreotti, e Variati crebbe a questo verbo: a pensar male...si fa sempre bene.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network