Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Apertura VicenzaOro, Matteo Marzotto: confermare e potenziare il nostro ruolo di top player

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 3 Settembre 2016 alle 16:40 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza comunica che si è aperta oggi 3 settembre VICENZAORO September 2016, il Salone internazionale dell’oreficeria e della gioielleria organizzato da Fiera di Vicenza, in programma nella città del Palladio fino a mercoledì 7 settembre. Alla Manifestazione partecipano 1300 brand provenienti da 35 Paesi esteri e da tutti i distretti orafi italiani e sono attesi migliaia di buyer internazionali da 120 Paesi. Durante la conferenza stampa di presentazione, Matteo Marzotto, Presidente di Fiera di Vicenza, ha dichiarato: “In questi mesi abbiamo lavorato molto per questa edizione di VICENZAORO September, con l’obiettivo di confermare e potenziare il nostro ruolo di top player nel panorama mondiale dei trade show dedicati all’oreficeria e alla gioielleria.

Nonostante la complessità del mercato internazionale, siamo fiduciosi che la Manifestazione rappresenti un’eccellente piattaforma di business per il comparto. Sapere “fare fiera” è infatti sempre più importante per tutta la filiera. VICENZAORO è in grado di offrire ad espositori, buyer e visitatori un qualificato network di contatti, un’ampia gamma di servizi, contenuti di qualità, infrastrutture fisiche e digitali”.
Soffermandosi sull’andamento di Fiera di Vicenza, Marzotto ha poi aggiunto: “La nostra Società sta attraversando una fase particolarmente positiva dal punto di vista delle performance economiche. Continuiamo ad investire in modo importante in progetti, idee e persone. Inoltre, come è noto abbiamo avviato un importante dialogo con Rimini Fiera sulla d’integrazione delle due società, che potrebbe dar vita ad un Exhibition Provider primario in Italia e in Europa”.
Nel presentare i dati del settore orafo-gioielliero internazionale, Corrado Facco, Direttore Generale di Fiera di Vicenza, ha sottolineato: “il comparto è sotto pressione, a causa delle tensioni geopolitiche e dell’incertezza sui mercati internazionali. Nella domanda di gioielleria globale si registrano cali in paesi chiave come Cina e India. Per quanto riguarda la situazione italiana, il fatturato aumenta, ma si registra una leggera contrazione dell’export, con una crescita nella quantità di esportazioni di gioielleria preziosa, a conferma del fatto che l’alta gamma riesce meglio a competere sui mercati esteri”.
Facco ha poi aggiunto: “In tale scenario, VICENZAORO vuole rappresentare un benchmark a livello internazionale, svolgendo il ruolo di fulcro per il sistema mondiale della gioielleria e di miglior partner per i protagonisti del settore. Per questa edizione abbiamo ampliato il concept VICENZAORO The Boutique ShowTM, un format unico al mondo che ha come parola d’ordine “navigation”, ovvero la chiarezza e la facilità di navigare tra i padiglioni e le community espositive. Tra le varie novità, abbiamo poi introdotto la nuova sezione espositiva NOW dedicata al settore dell’orologeria. È per noi una sfida, vogliamo creare una capsule in cui protagonisti sono in particolare gli orologi Made in Italy”.
Durante la conferenza stampa sono state inoltre comunicate le date della prossima edizione di VICENZAORO Dubai, che si svolgerà dal 15 al 18 novembre 2017 negli Emirati Arabi Uniti con un format rinnovato.
Il fil rouge di VICENZAORO September 2016 sarà “The Golden Touch”, che coinvolgerà le molteplici voci del comparto Jewellery affrontando sei tematiche differenti: dall’eccellenza delle produzioni nazionali e internazionali (The Touch of Well Done), ai temi di Corporate Social Responsibility (The Human Touch), alla distribuzione (Get in Touch), ai nuovi trend del settore e del mercato (The new Touch), al respiro internazionale (The Global Touch), alla comunicazione (The Touch of Words) e agli aspetti culturali e di sviluppo che ruotano attorno al mondo del gioiello.
Quest’edizione di VICENZAORO presenta una novità esclusiva: NOW “Not Ordinary Watches”. Il nuovo spazio espositivo, dedicato al mondo dell’orologio, ospita una selezione di brand innovativi e di design dell’orologeria Made in Italy & Europe. Un settore questo che, per logiche distributive e mercati di riferimento risulta fortemente collegato al mondo del gioiello.
La Manifestazione è una vera e propria Città del Gioiello, che attraverso i 5 distretti (6 nell’edizione di Gennaio) - ICON, LOOK, CREATION, EXPRESSION, ESSENCE – del format espositivo VICENZAORO The Boutique ShowTM offre un’esperienza unica tra l’eccellenza delle produzioni orafe e gioielliere internazionali, riunite per community di appartenenza. NOW Plaza, la Piazza dedicata al mondo dell’orologio, sarà protagonista per la prima volta all’interno del Distretto ICON, l’esclusiva community dedicata ai Global Brand del settore Jewellery, da cui inizia l’esperienza di visita dei Buyer all’interno della Città del Gioiello, con un’area ispirazionale che raccoglierà le diverse storie di brand indipendenti, caratterizzati da un forte know how, progettazione di design e dalla ricerca all’innovazione come Altanus Geneve, Brosway, Didofà, Gagà Milano, Ju’sto, Locman, Louis Erard, Lucien Rochat, Paul Picot, Save My Day, Sordi Spa e Terra Cielo Mare.
Tra gli appuntamenti più importanti della prima giornata, TRENDVISION Jewellery+Forecasting, l’Osservatorio indipendente di Fiera di Vicenza, presenterà il TRENDBOOK 2018+, la guida di riferimento nel settore della gioielleria e del lusso contemporaneo a livello internazionale, giunta alla 15^edizione, che offre l’analisi dei Mega Trend, i forecast e le direzioni di stile destinati ad influenzare l’evoluzione e le scelte dei consumatori, con 18 mesi di anticipo rispetto al mercato.
A conclusione del primo giorno di Manifestazione, si terrà l’Opening di VICENZAORO September, dedicato alla cerimonia di premiazione dei vincitori dell’edizione 2016 del concorso Next Jeneration Jewellery Talent Contest, che eleggerà le migliori interpretazioni del tema “Il Gioiello e il Viaggio” tra i 25 progetti finalisti. Le opere di questi sono al centro dell’omonima mostra al Museo del Gioiello di Vicenza, organizzata da Fiera di Vicenza e curata da Alba Cappellieri, inaugurata ieri 2 settembre e che sarà esposta fino a gennaio 2017. I prototipi delle opere sono state realizzate da alcune aziende associate a Women Jewellery Association Italy.
Domenica 4 settembre si terrà il convegno dal titolo “Marketing to the Millennials. Meeting the expectations of the next great consumer generation” a cura di Fiera di Vicenza e CIBJO e a seguire il seminario “Trasparente come un diamante. Fascino e business”, organizzato da Federpreziosi Confcommercio e IGI - Istituto Gemmologico Italiano con il supporto di Fiera di Vicenza, dedicato all’etica e alla Corporate Social Responsibility, tematiche da sempre al centro delle attività di Fiera di Vicenza.

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Matteo Marzotto, Vicenzaoro

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network