Apindustria Vicenza: dal governo fondo per le imprese vittime di mancati pagamenti
Venerdi 16 Settembre 2016 alle 22:00 | 0 commenti
Apindustria Vicenza
Arriva un primo segnale di svolta sul fronte della lotta agli insoluti. La battaglia condotta in prima linea negli ultimi anni da Apindustria Confimi Vicenza porta i suoi primi risultati con il decreto attuativo firmato dal ministro per lo Sviluppo Economico, Carlo Calenda, che istituisce un fondo per le imprese vittime di mancati pagamenti da parte di debitori imputati per estorsione, truffa, insolvenza fraudolenta e false comunicazioni sociali.
«Vogliamo esprimere il nostro apprezzamento per l'iniziativa del Governo – commenta il Presidente di Apindustria Confimi Vicenza, Flavio Lorenzin – che, pur partendo con diverse limitazioni e con uno stanziamento iniziale di soli 30 milioni di euro per tutta Italia, rappresenta un segnale di svolta su un tema che per noi di Apindustria Confimi rappresenta da anni una priorità assoluta e che è stato oggetto di molteplici azioni nei confronti dei Governi e dei parlamentari di ogni schieramento».
Lorenzin resta fiducioso sulla possibilità che possano a breve seguire nuove iniziative mirate a tutelare i basilari diritti delle imprese fornitrici che lavorano con onestà e trasparenza, restando vittime di chi non assolve ai propri impegni approfittando anche di un sistema giudiziario lento e inefficiente: «Speriamo che si prosegua verso la piena comprensione del problema – aggiunge il rappresentante delle imprese manifatturiere – e che il decreto appena firmato rappresenti solo un primo passo nella direzione di fare giustizia nei confronti delle tante aziende che ancora oggi rischiano di morire di credito».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.