Quotidiano | Categorie: Fatti

Armadi frigo, perché verificare la temperatura?

Di VicenzaPiù Giovedi 24 Agosto 2017 alle 09:36 | non commentabile

ArticleImage

Mantenere la temperatura costante nei frigoriferi professionali delle cucine o delle mense, è un obbligo di legge che serve a tutelare il consumatore finale. Infatti, mantenere la catena del freddo è un ottimo sistema per ridurre al minimo la formazione di germi o batteri negli alimenti. Per chi ha uno o più armadi frigo all'interno della propria azienda, è importante che verifichi settimanalmente la temperatura presente al loro interno. Questa azione, che può sembrare poco utile è di vitale importanza per verificare se tutto sta funzionando nel migliore dei modi o se ci sono dei problemi nel raffreddamento di queste attrezzature professionali.

Armadi frigo, celle frigorifere hanno la funzione di mantenere i prodotti acquistati a una temperatura idonea alla loro conservazione. Questo, è possibile solo se il sistema di funzionamento è adeguato alla quantità di cibo presente al loro interno e se tutto funziona nel migliore dei modi. L'umidità e la temperatura in questi ambienti sono regolati spesso da un computer, che una volta impostato ci si dimentica di avere. Purtroppo, senza un controllo costante non si può sapere se tutto sta procedendo nel migliore dei modi o se ci sono delle problematiche da risolvere.

La temperatura deve essere impostata in base agli alimenti che si vogliono conservare. La frutta e la verdura per esempio, sono alimenti che si tende a considerare vivi, poiché il loro metabolismo continua a lavorare anche parecchi giorni dopo la loro raccolta. La carne e il pesce ad esempio, iniziano un processo di deperimento subito dopo il macello. Questa sostanziale differenza, fa bene capire che impostare correttamente la temperatura e verificarla è molto importante per conservare nel migliore dei modi gli alimenti.

Rispettare le temperature di conservazione

All'interno delle cucine professionali è importante rispettare le temperature di conservazione degli alimenti, perché anche una piccola variazione può portare a un considerevole aumento della carica di microbi nell'armadio frigo.

L'aumento del numero di microbi è strettamente legato alla temperatura di conservazione degli alimenti. Più è calda la zona dove si conservano, maggiore è l'aumento del loro numero. È bene ricordare, che alcune tipologie di microbi sono resistenti anche alle basse temperature, quindi oltre a mantenere una corretta temperatura di conservazione è anche opportuno mantenere pulito nel migliore dei modi la zona dove sono riposti questi alimenti.

Attenzione alla pulizia

Così come è importante mantenere intatta la catena del freddo, per preservare nel migliore dei modi gli alimenti, è anche importante avere delle attrezzature professionali ben pulite. È bene impostare una scaletta di pulizie, più o meno ravvicinate in base all'utilizzo che si fa di questi armadi frigoriferi.

Maggiore è il loro utilizzo e quindi il livello di sporcizia che vi si accumula, maggiore sarà il numero di volte mensili necessarie a tenerli nelle migliori condizioni. L'utilizzo di acqua, aceto e detersivi igienizzanti è la soluzione migliore per disinfettare e rendere il più pulito possibile queste zone di stoccaggio. Avere cura dei propri frigoriferi professionali, è sicuramente una delle routine più importanti per chi vuole poter offrire ai propri clienti dei prodotti di alta qualità esenti da microbi o muffe.

Leggi tutti gli articoli su: Armadi frigo





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network