Quotidiano |

Artigiani e piccole imprese, Vicenza fra i primi 10 comuni in Italia in cui si pagano meno tasse

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Maggio 2016 alle 15:00 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza rende noto che la città di Vicenza risulta fra i primi 10 comuni in Italia in cui artigiani e piccole imprese pagano meno tasse al fisco: nel capoluogo berico, infatti, il Total tax rate, ovvero la percentuale di reddito assorbita dalle tasse, è pari al 55,9%, contro una media nazionale del 60,9%. Lo rileva l'Osservatorio Cna (Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa) illustrato ieri mattina a Roma durante il convegno intitolato “Comune che vai fisco che trovi”, che ha analizzato 124 comuni italiani a partire da tutti i capoluoghi di regione e provincia, prendendo a riferimento l'impresa tipo italiana: individuale, con cinque dipendenti, 430 mila euro di fatturato e 50 mila euro di utili.

Nella classifica presentata ieri, la maglia nera va a Reggio Calabria con il 73,2%, seguita da Bologna con il 71,9% e da Roma con il 69,8%. Il più basso Total tax rate è stato rilevato invece a Gorizia con il 54,4%, seguito da Cuneo e Belluno, entrambe con l'indice al 54,5%.
“È l'ennesima conferma – dichiara Michela Cavalieri, assessore alle risorse economiche e alle politiche del lavoro - che in questi anni a Vicenza la pressione fiscale è rimasta a livelli contenuti. Per fronteggiare le difficoltà di bilancio, infatti, non abbiamo utilizzato la leva fiscale su cittadini e imprese, ma abbiamo operato una virtuosa riduzione delle spese, senza intaccare la qualità dei servizi. Basti pensare che, in questi anni di crisi per industria e commercio, non solo non abbiamo introdotto la Tasi per negozi ed artigiani, ma siamo anche fra i pochissimi comuni a livello nazionale che sui fabbricati di categoria D, vale a dire capannoni industriali e commerciali, abbiamo rinunciato alla facoltà di applicare un surplus di aliquota Imu, oltre a quella dovuta allo Stato”.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, tasse, Michela cavalieri

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network