Quotidiano | Categorie: Lavoro

Dipendenti Banca Nuova del Gruppo BPVi, Sinfub per gli iscritti scrive a Gianni Mion: "rispetti dignità umana"

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 8 Ottobre 2016 alle 14:17 | 0 commenti

ArticleImage

Di seguito la nota del sindacato Sinfub Banca Nuova Gruppo BPVi inviata a Gianni Mion, presidente della Banca Popolare di Vicenza

Egr. dr. Mion, nel lontanissimo 12 dicembre 2013 il SINFUB inviò al dr. Cauduro, Vice Direttore Generale della Capogruppo BPVi e Direttore Generale di Banca Nuova; al dr. Lio, Vice Direttore Generale di Banca Nuova; al dr. Corso, responsabile della U.O. Personale, Organizzazione e Sicurezza di Banca Nuova; al dr. Villari, responsabile del Nucleo Personale di Banca Nuova; una Nota riportante alcuni abstracts tratti da documenti pubblicati dal variegato mondo sindacale presente nel Gruppo BPVi.

Tra cui

“ … una realtà, quella delle pressioni commerciali … richiesta/imposizione di aperture indiscriminate di carte c/conto … (in palese violazione di non so quante leggi in materia e con il placet della Struttura intera) … Tutti sappiamo che esistono regole precise e divieti cogenti inerenti il collocamento del Capitale, riassunte nel Manuale Soci, ma da tempo tali regole non sembrano riguardare la nostra banca … divieti più o meno ferrei di inoltrare richieste di affidamenti in mancanza di contestuali sottoscrizioni; divieti di indicare tale “valore aggiunto” nelle didascalie o nel commento (mettete un post-it, mi raccomando!); divieto assoluto di citare le sottoscrizioni di Capitale nelle richieste di condizioni se non con formule del tipo “il Cliente ha espressamente richiesto di diventare Socio”; Campagne commerciali con titoli cervellotici che sono in realtà elenchi di nominativi papabili per l’Aucap; mail di Responsabili che richiamano al pronto raggiungimento degli obiettivi di collocamento assegnati, con tanto di indicazioni operative sulla predisposizione dei finanziamenti da normativa previsti. Tutta una serie di indebite pressioni e fastidiosi accorgimenti che fanno pensare, mentre li metti in atto, che stai facendo qualcosa che sarebbe opportuno non fare … timore che il cliente che hai di fronte sia un po’ più scafato della media e ti sbatta in faccia il mancato rispetto delle regole che stai bellamente violando … cassieri, consulenti, direttori, che devono conciliare il rispetto delle giuste regole con la spasmodica richiesta di collocamento di prodotti ad alta redditività per la Banca e dubbia utilità per i Clienti … Facile (e giusto) a dirsi, difficile a farsi senza patirne le conseguenze fisiche e mentali sopra descritte, sapendo che il rischio all’opposto è quello di incappare in sanzioni disciplinari … l’Azienda, per mezzo dei suoi uomini chiave sul territorio, ci sprona a raggiungere i risultati richiesti incuranti del rispetto delle regole imposte dalla Legge… ”

Chiedendo di attivare adeguate misure tese a contrastare la diffusione di modelli interrelazionali potenzialmente pericolosi. Leggendo tale Nota chiunque si sarebbe attivato al fine di scongiurare che “sintomi di patologie”, “segnali di pericolo”, “campanelli di allarme” potenzialmente insiti nella Nota medesima potessero arrecare danni.
E’ spiacevole apprendere - trascorsi circa tre anni - quanto pubblicato dall’AGCM:

“ … Consumatori costretti nei fatti a diventare soci per ottenere un mutuo agevolato in modo da finanziare le operazioni di aumento di capitale sociale svolte nel 2013 e nel 2014. Una pratica commerciale scorretta per la quale l’Antitrust ha sanzionato per un ammontare di 4 milioni e 500.000 euro Banca Popolare di Vicenza. Secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, la Banca nel periodo 2013 - aprile 2015 ha condizionato l’erogazione di finanziamenti a favore dei consumatori all’acquisto da parte degli stessi di proprie azioni od obbligazioni convertibili, al fine di giungere al successo delle citate operazioni di aumento di capitale … “ (comunicato stampa AGCM - 12 settembre 2016).

Egr. dr. Mion, la stampa prefigura scenari gravissimi per il Personale

“ … le eccedenze potrebbero oscillare tra 1.500-2 mila unità su 5 mila … ”

(Il Gazzettino 27 settembre 2016 - articolo tratto dalla rassegna stampa aziendale)
già profondamente turbato dal seguente primato

“ … Stipendi in crescita per i banchieri italiani … Terzo Samuele Sorato … Il dissesto non ha impedito a Sorato di andarsene il 12 maggio 2015 con un accordo su una buonuscita di 4 milioni lordi, di cui metà pagata l’anno scorso, l’altra metà da versare negli anni successivi … “

(Il Sole 24 Ore 16 settembre 2016 - articolo tratto dalla rassegna stampa aziendale)
Egr. dr. Mion, Le chiediamo - prima della presentazione del Piano Industriale (macelleria sociale?) - di farci comprendere come la Nota del SINFUB sia stata diligentemente ed utilmente attenzionata all’interno del Gruppo BPVi.

Caro Presidente, da Lei i lavoratori si attendono molto: dimensione etica nell’agire economico e legalità imperniata sul rispetto della dignità umana.

Alla data odierna i lavoratori, sebbene colpevoli … d’innocenza, sembrerebbero invece essere gli unici predestinati al patibolo dei sacrifici.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network