Quotidiano |

Banca Popolare Etica, assemblea dei soci di Vicenza: "siamo una banca solida, diversa e in crescita... grazie anche a sistema bancario marcio"

Di Edoardo Andrein Giovedi 28 Aprile 2016 alle 21:21 | 0 commenti

ArticleImage

Prima dell'assemblea nazionale che si svolgerà a Padova sabato 21 maggio si è riunita allo "spazio Exworks" in strada Pasubio l'assemblea della circoscrizione di Vicenza di Banca Popolare Etica per approfondire anche l'elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione con il nuovo regolamento elettorale approvato dall'ultima assemblea straordinaria. Per la prima volta si presenteranno due liste di candidati, oltre ai candidati "singoli". A parlare all'assemblea di Vicenza c'era Paolo Ferraresi, responsabile area nordest, che ha snocciolato alcuni dati economici con la novità del bilancio integrato, composto da quello sociale e da quello economico finanziario.

L'esercizio 2015 della banca ha registrato un utile netto di 750mila euro. Le sofferenze sono a quota 2,2%, sotto i dati medi nazionali che toccano l'11%; mentre le sofferenze nette risultano allo 0,65%, quando per il sistema bancario italiano nel suo complesso l’ABI rileva un tasso di sofferenze nette pari al 4,94%. A Vicenza, ad esempio, le sofferenze sono a quota zero. 
Il capitale sociale supera i 54milioni di euro (+9% rispetto al 2014) e la solidità patrimoniale è evidenziata dal coefficiente di vigilanza CeT1 (Common equity Tier 1) che ha raggiunto l’11,32% al 31 dicembre 2015.
"Siamo una banca in crescita, solida e diversa" ha sintetizzato Ferraresi scattando una "foto" della banca. 
"A Vicenza stanno venendo da noi nuovi soci - ha concluso Francesco Tretti, direttore della sede di Vicenza - e abbiamo aperto tre mila nuovi conti correnti nell'ultimo anno: e la crisi profonda di un sistema bancario marcio ha sicuramente influito". 
Sui finanziamenti, infine, oltre a diverse realtà aziendali che rispettano criteri sociali, ambientali e solidali, la novità sono stati quelli accordati a grandi aziende partecipate pubbliche come Aim, Acque Vicentine e Alto Vicentino Servizi. 

Leggi tutti gli articoli su: Banca Etica, Paolo Ferraresi, Francesco Tretti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network