Banche: Bankitalia fa proiezioni di inflazione a zero e Pil a 1,1%. Rothschild rileva Martin Maurel
Lunedi 6 Giugno 2016 alle 15:37 | 0 commenti
Rothschild rileva Martin Maurel. Con fusione nascerà banca privata con gestione asset per 34 mldÂ
Rothschild & Co è pronta a rilevare Compagnie Financiere Martin Maurel, valutata 240 milioni di euro e che porterebbe alla nascita di una banca privata con asset in gestione per 34 miliardi di euro. Con una nota congiunta, i board delle due società hanno annunciato l'intenzione di fondersi e creare uno dei maggiori operatori in Francia sotto il nome Rothschild Martin Maurel.
L'operazione deve avere il via libera di azionisti e autorità di controllo, ma la maggior parte dei soci di Martin Maurel si è già dichiarata a favore e il merger dovrebbe chiudersi entro l'anno. In base ai termini dell'intesa, gli azionisti di Martin Maurel riceveranno 126 azioni Rothschild per ogni azione Martin Maurel detenuta oppure potranno optare per la quota equivalente in contanti.
Bankitalia: inflazione a zero in 2016. Secondo previsioni economisti. Al netto energia +0,6% quest'anno
"L'inflazione in Italia rimarrebbe ancora pari a zero nella media di quest'anno per poi risalire solo gradualmente (allo 0,9 per cento nel 2017 e all'1,5 nel 2018)". E' quanto si legge nelle proiezioni per l'Italia nel prossimo triennio elaborate dagli economisti della Banca d'Italia nell'ambito dell'esercizio coordinato dell'Eurosistema. In particolare l'andamento dei prezzi "riflette sia il contributo della componente importata sia quello dei prezzi interni, trainati soprattutto dalla ripresa ciclica dei margini di profitto. Al netto della componente energetica, l'indice dei prezzi al consumo aumenterebbe dello 0,6 per cento nel 2016, dell'1,0 nel 2017 e dell'1,5 nel 2018".
Bankitalia taglia stime Pil 2016 a +1,1%. Andamento più debole dell'economia mondiale
Nel secondo trimestre del 2016 l'economia italiana crescerà allo stesso ritmo del primo, cioè dello 0,3%. E' la previsione contenuta nelle "Proiezioni macroeconomiche per l'economia italiana" di Bankitalia. In media d'anno, il prodotto aumenterebbe dell'1,1% e accelererebbe all'1,2% nel 2017 e nel 2018. Rispetto alle proiezioni macro del Bollettino economico di gennaio, la stima è stata rivista al ribasso (era +1,5% sia per il 2016 che per il 2017), riflettendo "soprattutto un più debole andamento dell'economia mondiale".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.