Banche, Enrico Zanetti a Giuseppe Vegas: impari a calibrare le parole. Arriva la risposta di Vegas
Martedi 10 Maggio 2016 alle 15:33 | 0 commenti
Banche: Zanetti, Vegas? Calibri parole. O gente si imbestialisce
"Chi siede nelle istituzioni deve imparare a calibrare le parole per evitare di far imbestialire le persone". Lo dice il viceministro dell'Economia, Enrico Zanetti, a margine di una conferenza stampa sulle liste di Sc alle amministrative commentando le parole di ieri del presidente della Consob sul caso banche. "Io - precisa tuttavia Zanetti - non ho sentito Vegas dal vivo perché ho scelto di andare a parlare con i risparmiatori ad Arezzo. Ma - aggiunge - se è vero che Vegas ha detto che la gente era correttamente informata del rischio sulle obbligazioni subordinate e ha allo stesso tempo ha riconosciuto che i prospetti informativi vanno cambiati perché troppo complicati per essere compresi, trovo che ci abbia regalato un ossimoro di cui non avevamo proprio bisogno".
Aggiornamento delle 17:16
Vegas, mai detto vittime bene informate. Consob ha in corso accertamenti su bond subordinati ai clienti
Nella sua relazione il presidente di Consob, Giuseppe Vegas, non ha mai affermato che i risparmiatori che hanno sottoscritto obbligazioni subordinate emesse dalle quattro banche in risoluzione siano stati correttamente informati dalle banche sui rischi ai quali si stavano esponendo, acquistando quei titoli. Lo ha precisato la stessa Consob precisando che sono in corso accertamenti sulla condotta della banche nel collocamento dei bond ai clienti. I prospetti in questione - ha detto Vegas - hanno dato massima evidenza a tutti i fattori di rischio connessi alla complessità  degli strumenti e alla situazione in cui versavano le banche. Essi specificavano che l'investitore avrebbe potuto perdere l'intero capitale investito in caso di liquidazione o di procedure concorsuali. Questi elementi sono stati inseriti nella parte relativa ai fattori di rischio e, nei casi più significativi, sono stati ripresi e sintetizzati nella prima pagina dei prospetti, nella sezione denominata 'avvertenze per l'investitore.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.