Banche: Etruria, non si escludono sanzioni anche da Consob. Sospese Banco, Bpm, Carige
Mercoledi 11 Maggio 2016 alle 13:12 | 0 commenti
Vegas, sanzioni a Etruria anche da Consob. Il problema è nel collocamento, non nei prospetti. Abbiamo agito
"Stiamo verificando cosa è avvenuto nel collocamento dei titoli di Banca Etruria. Non sono escluse sanzioni nei confronti della banca": lo ha detto il presidente della Consob, Giuseppe Vegas rispondendo alle domande dei giornalisti sulle presunte falsificazioni dei questionari Mifid dei clienti. "Il problema vero sta nel collocamento dei titoli, non nei prospetti" ha detto Vegas a margine della lezione tenuta agli studenti del liceo Parini di Milano. "Consob ha messo in campo diverse iniziative" per farvi fronte. Il problema dunque, secondo Vegas, "non sono i prospetti in sé, ma come vengono collocati i titoli".
Aggiornamento delle 13:00
Banche a picco, sospese Banco, Bpm, Carige. Per Banco ribasso teorico -14%, Bpm a -10%, Carige -7%
Prosegue la pioggia di vendite sulle banche italiane, con il Banco Popolare e la Bpm finite in asta di volatilità dopo aver registrato perdite superiori al 10%. Il Banco Popolare segna un ribasso teorico del 14,8%, trascinando con sé anche la Bpm (-10,3%), con cui l'istituto veronese è destinato ad aggregarsi. Ieri il Banco Popolare ha chiuso il trimestre con una perdita di 314 milioni di euro, a fronte di un utile atteso a 41 milioni dagli analisti. I ricavi sono scesi del 18% a 786 milioni mentre gli accantonamenti sono più che triplicati a 684 milioni su richiesta della Bce. Sospesa anche Banca Carige (-7,2%), che ha chiuso il trimestre con una perdita di 41 milioni e una forte flessione della raccolta diretta (-8,1% nei tre mesi). Le trimestrali deludenti impattano su tutto il comparto bancario con Ubi che cede il 4,66%, Unicredit il 3,87%, Bper il 3,3% e Mps il 3%
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.