Quotidiano |
Categorie: VicenzaPiù, VicenzaPiùTV
Cali, la città colombiana il cui il business... cresce
Domenica 25 Ottobre 2015 alle 21:53 | 0 commenti
di Enrico Pigato (guarda gli altri articoli di approfondimento e le foto su VicenzaPiù Magazine n. 279 in edicola, presso i VicenzaPiùPoint oppure abbonati online)
Viaggio in Colombia con Veronica Fausto e la sua Mydas Travel alla scoperta dell’affascinante Cali tra secoli di storia, strutture sportive all’avanguardia e tradizione nel ballo con la “salsaâ€. E senza dimenticare lo sviluppo commercialeÂ
L’agenzia Mydas Travel di Valdagno racconta un territorio che, un tempo era dominato dalla criminalità , ma come ci assicura Veronica Fausto, negli ultimi anni è diventato sicuro, facilmente vivibile e vantaggioso dal punto di vista economico, insomma lì si si vive bene e si può investire in attività commerciali e residenziali. Â
Siamo tornati in quel di Valdagno per ritrovare Veronica Fausto viaggiatrice di professione e grande conoscitrice delle mete sudamericane. Le sue proposte, come lei stessa afferma, non hanno nulla a che vedere con i classici All Inclusive. Da agente di viaggi atipica quale è si definisce una sarta che disegna prima e cuce poi il viaggio su misura. Il suo lavoro inizia quando solitamente termina quello dei suoi colleghi. Nella maggior parte dei casi, infatti, trovato il volo il turista è lasciato nelle mani di qualcuno, tassista o privato, del posto per essere accompagnato all’Hotel stabilito. Ebbene il compito distintivo di Veronica è invece ricevere i suoi clienti direttamente nel luogo di destinazione ed accompagnarli a seconda della scelta effettuata. Inizia il suo racconto svelandoci che proprio in questi giorni (l’intervista risale a qualche giorno fa), sarà in Colombia, più precisamente a Cali per accogliere ed assistere in loco tre squadre della nazionale italiana di pattinaggio artistico impegnate nei Campionati del Mondo. Cali accoglie svariate discipline in tantissime strutture sportive e da gennaio ad oggi vi si sono già svolti i campionati del Mondo di parapendio, di atletica leggera categoria juniores, di tuffi in acque libere e addirittura di rugby subacqueo. Si trova nel sud della Colombia, vicino alla costa dell’Oceano Pacifico ed è un luogo che ha più di cinque secoli di storia. Ma non solo, Cali è nota anche per la “salsa†perché, dice Veronica, chi pensa che questa danza sia tipicamente cubana commette un errore grave: qui si svolgono molti eventi internazionali e ci sono importantissime scuole con maestri di livello mondiale. Terza città della Colombia, Cali presenta un aeroporto all’avanguardia oltre al porto di Buenaventura che, affacciato sul Pacifico, risulta essere fiore all’occhiello per gli innumerevoli scambi commerciali. Proprio per questo sono presenti grandi industrie multinazionali nel settore dolciumi, elettronica e componentistica. Nel campo industriale, assicura Veronica Fausto, ci sono ancora grandi possibilità , tanta manodopera disponibile e molti laureati. Il suo obiettivo è di portare a conoscenza degli imprenditori italiani tra cui, in primis, quelli vicentini le enormi potenzialità che offre questo luogo e lo fa con delle “business missionâ€, queste sì All inclussive, per chi volesse avviare filiali o aziende ex novo. Prima di lasciarci Veronica Fausto ci regala ancora una chicca: la Colombia è uno stato noto per la certificazione dell’oro, con rintracciabilità della filiera. Una frecciatina agli orafi vicentini per la loro totale assenza in quell’area? No, sorride lei mettendo a segno una calcistica “veronica, è solo un invito a contattarla per essere accompagnati a toccare con mano un luogo che può offrire molto.
Commenti
Ancora nessun commento.
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.