VicenzaPiù Donna |

Il razzismo è democratico, se lo possono permettere sia i ricchi sia i poveri: clicca sulla vignetta di Claudio Mellana:

Di Claudio Mellana Sabato 30 Giugno 2018 alle 19:23 | 0 commenti

Il razzismo è democratico, di Claudio MellanaLe vignette di Claudio Mellana

Claudio Mellana (Torino, 1948). Ho cominciato pubblicando su riviste underground e politiche ( CA BALA', Se la Patria Chiama, Paria, Gero Zoom, Avanguardia Operaia, Salvo Imprevisti). Nel 1972 ho fondato con Dario Mairano la rivista Pelo e Contropelo, attiva saltuariamente sino all'inizio degli anni 2000. Seguono collaborazioni a svariati periodici e giornali: Help! ABC, IO, Nuovasocietà, Pianeta, Radiocorriere, Il Collezionista.Miei disegni sono comparsi su l'Unità, La Stampa, Stampa Sera, Paese Sera.
Partecipo regolarmente, su invite, a mostre collettive dove ho racimolato qualche premio e ho fatto alcune esposizioni personali.

Con Dino Aloi ho curato, per Feltrinelli, nel 1991 il libro Un Lavoro Da Ridere: Antologia Della Satira Del Movimento Operaio dall'Ottocento a oggi , nel quale vengono raccolte le vignette a carattere sindacale comparse nei periodici italiani dalla metà dell'800.
Ancora con Dino Aloi a partire dal 1994, ho curato, per dieci anni, il Premio, intitolato a Giorgio Cavallo, per la satira e l'umorismo per conto della città di Moncalieri e una serie di mostre e cataloghi l'ultima delle quali per il Consiglio regionale del Piemonte, chiusa il 29 giugno scorso dal titolo La Costituzione a colori.
Collaboro attualmente con le riviste on line Buduàr, Nuovasocietà, Tellusfolio e CIALiguria.

Ho pubblicato, ad oggi, oltre 3000 vignette.

Leggi tutti gli articoli su: Claudio Mellana

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network