Quotidiano |

Con WE-NET Thiene incontra l'Europa per un ambiente ecosostenibile

Di Matteo Moschini Venerdi 13 Novembre 2015 alle 12:39 | 0 commenti

ArticleImage

Si è tenuto questa mattina l'incontro di apertura dei lavori per l'evento WE-NET, un progetto di incontri e tavoli di lavoro organizzato in ambito europeo a favore dell'educazione Ambientale di Amministrazioni e Cittadini.

La sigla WE-NET sta appunto per Working for ENviromentally Educated Towns, letteralmente Lavorare per Città Educate all'Ambiente. Si tratta di un progetto triennale, che prevede una serie di incontri e di lavori che si svolgeranno in tutta Europa. Quello a Thiene è solo l'evento di apertura, a cui seguiranno due incontri nel 2016 a Lisbona e Strasburgo, per poi concludersi a Taranto nel 2017.
L'obiettivo è quello di coinvolgere le popolazioni e le amministrazioni in azioni votate al rispetto dell'ambiente e alla sostenibilità, per far fronte al problema sempre più attuale e sempre più ineludibile legato al consumo di materie prime, alle energie rinnovabili e allo smaltimento dei rifiuti.

Per dare il via ai lavori sono intervenuti l'Assessore Andrea Zorzan e il vicepresidente dell'associazione ALDA (Association of Local Democracy Agencies) che hanno sottolineato come la sfida ambientale sia un argomento di portata globale, ma che può essere affrontato anche localmente grazie a politiche integrate e all'educazione della cittadinanza.

Si è poi discusso delle frontiere su cui si lavorerà nei prossimi giorni e anni, in particolare in merito all'esigenza di ripensare il sistema globale, sia amministrativo, produttivo e dei consumi, nel tentativo di costruire un sistema economico circolare che privilegi la vendita e il consumo di servizi prima ancora che dei prodotti, e che punti a una crescita che non avvenga in modo lineare, ma in un circolo virtuoso che ricrea valore a partire anche dagli scarti prodotti (come nel caso della gestione dei rifiuti).
Un esempio? Voler crescere in maniera lineare e continuativa equivale a voler "correre una maratona". Ma per correre una maratona è necessario essere preparati, e modificare il proprio stile di vita, allenandoci in funzione di essa. WE-NET vuole essere il primo passo per una presa di coscienza europea sulla necessità di questo "allenamento economico".

Per seguire e condividere l'evento è possibile usare anche i canali social

#WENET Facebook @ALDA.Europe Twitter @ALDAeurope

Leggi tutti gli articoli su: ambiente, Comune di Thiene, Alda, WE.NET

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network