Confcommercio, cala l'indice di disagio sociale e arriva a 18,3 punti
Venerdi 6 Maggio 2016 alle 12:55 | 0 commenti
Confcommercio, cala misery index marzo. Torna a livelli 2011 per calo prezzi e disoccupazione
Scende a marzo l'indice di disagio sociale (misery index) elaborato da Confcommercio. Secondo una nota si è attestato su un valore stimato di 18,3 punti, in discesa di sei decimi di punto rispetto a febbraio. Il deciso ridimensionamento, che riporta l'indice sui valori di fine 2011, è imputabile sia alla frenata rilevata per i prezzi dei beni ad alta frequenza d'acquisto, sia alla riduzione della disoccupazione. Questo dato si inserisce in un contesto congiunturale ancora caratterizzato da andamenti altalenanti che rendono discontinuo il recupero dei livelli occupazionali.
A marzo, ricorda l'associazione, il tasso di disoccupazione ufficiale si è attestato all'11,4%, in calo di due decimi di punto rispetto a febbraio e di un punto percentuale su base annua. Il numero di disoccupati è diminuito di 63mila unità rispetto al mese precedente e di 274mila unità nei confronti di marzo 2015.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.