Quotidiano |

Consob lancia "budget planner", uno strumento per aiutare le famiglie nella gestione di entrate e uscite

Di Ansa Giovedi 26 Maggio 2016 alle 15:51 | 0 commenti

ArticleImage

Consob lancia budget planner famiglie. Su sito Autorità, poi sviluppo verso pianificazione finanziaria
Un 'budget planner' per le famiglie italiane, con un target potenziale di oltre 40 milioni di persone, che sia il primo passo verso un'educazione finanziaria più ampia e specifica, anche per la gestione del risparmio. E' quanto ha lanciato la Consob sul suo sito Internet con un applicativo dall'uso facile e intuitivo, che mette in luce soprattutto la differenza tra entrate e uscite previste e quelle effettivamente realizzate.

La novità (che si trova nella sezione educazione finanziaria/nozioni e strumenti/risorse e giochi) fa della Consob "l'unica autorità di controllo in Europa ad aver fatto qualcosa di simile", spiega il vicedirettore generale Giuseppe D'Agostino a Milano durante la presentazione del budget planner. In Italia "la gestione del risparmio non è attentamente presidiata, quindi per il futuro è logico immaginare che penseremo a un sviluppo di strumenti per le famiglie anche di pianificazione finanziaria, strumenti a livello di 'scuola dell'obbligo' ma affidabili", aggiunge D'Agostino.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network