Dopo stop riprende il negoziato Meridiana-Qatar Airways con mediazione del Governo
Mercoledi 22 Giugno 2016 alle 18:00 | 0 commenti
Meridiana: Qatar Airways si ritira. Delrio tenta di ricucire, secondo fondi nodo richieste sindacati
Qatar Airways si è ritirata dal tavolo di negoziazione su Meridiana, a fronte di un atteggiamento dei sindacati giudicato troppo chiuso. E' quanto si apprende da fonti vicine alla trattativa, secondo le quali il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, sta cercando di ricucire la situazione e riportare la compagnia del Qatar al tavolo delle trattative, aperto da diversi giorni, in vista della scadenza, domani, della mobilità . Questo è infatti uno dei punti dell'intesa sulla possibile partnership tra la compagnia sarda e quella qatariota, che ha posto alcune condizioni tra i quali un accordo sul nuovo contratto di lavoro da applicare a tutto il gruppo, piani di gestione degli esuberi e, appunto, l'avvio di procedure di mobilità incentivata, poi effettivamente partita.
In ballo ci sono 955 esuberi su 1.600 dipendenti: 880 in Meridiana Fly e 75 in Meridiana Maintenance, ma in caso di accordo con Qatar Airways potrebbero scendere a 527, mentre già  220 non si oppongono alla messa in mobilità .
Meridiana: Delrio, ancora contatti Qatar. Ci sono delle difficoltà , tutto il Governo sta mediando
Dopo lo stop riprende il negoziato Meridiana-Qatar Airways con la mediazione diretta del Governo. Abbiamo ripristinato i contatti però ci sono molte difficoltà . Vediamo - ha detto il ministro dei trasporti e infrastrutture Graziano Delrio - Ci sono state delle difficoltà  nelle ultime 24 ore perchè si chiedeva una rapida e definitiva chiusura della trattativa sindacale che invece per Qatar non era soddisfacente. C'è stato un irrigidimento delle posizioni, ma ci stiamo lavorando tutti insieme, io, il ministro Calenda, la vice ministra Bellanova e tutto il Governo, per cercare una mediazione ha aggiunto il ministro a margine di un'audizione alla Camera. A chi gli chiedeva se ora ci sarà una convocazione dei sindacati, Delrio ha risposto:aspettiamo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.