Quotidiano | Rassegna stampa | Categorie: Politica, Economia&Aziende

Giuseppe Conte a New York con l'uomo di BlackRock, FQ: anche Renzi lo incontrò ma per Grillo era "il Bomba"

Di Rassegna Stampa Giovedi 27 Settembre 2018 alle 10:08 | 0 commenti

ArticleImage

Poteri forti! Grande capitale! Finanza internazionale! Tutti nemici storici del cambiamento. Eppure, è proprio il premier del governo gialloverde - scelto dal Movimento 5 Stelle - quell'ometto elegante che ieri pomeriggio ha incontrato alcuni pezzi grossi del tanto torbido gotha finanziario (la presidente del New York Stock Exchange Stacey Cunningham (nella foto da Mf-Milano Finanza) e il ceo di BlackRock Larry Fink). "È andata bene", ha risposto laconicamente Giuseppe Conte ai giornalisti della Grande Mela che l'hanno intercettato dopo il meeting.

 

È sì, BlackRock è "il più grande fondo d'investimento finanziario al mondo, un colosso da 4.600 miliardi di dollari, 53 miliardi d'investimenti in Italia con quote nel settore energetico Eni, Enel, Terna, in Finmeccanica e in quello bancario con Unicredit, Intesa, Mps, Ubi, Banco Popolare". Il virgolettato è tratto dal Blog delle Stelle, in un articolo pubblicato nel novembre del 2016. Poche settimane prima del referendum costituzionale. All'epoca il premier che aveva incontrato i vertici di BlackRock era definito "il Bomba", al secolo Matteo Renzi. Grandi polemiche dei grillini: attaccavano il fondo statunitense che appoggiava la riforma Boschi. Tutti i cattivi erano a favore della Schiforma: "Votare No il 4 dicembre è una questione di democrazia". I tempi sono cambiati.

da Il Fatto Quotidiano 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network