Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Il mercato messicano “chiama” le imprese vicentine

Di Note ufficiali Mercoledi 5 Settembre 2018 alle 22:26 | 0 commenti

ArticleImage

Continua l’impegno della Camera di Commercio - è scritto in una nota di Made in Vicenza - per promuovere le aziende e i prodotti vicentini nel promettente mercato messicano: dopo le iniziative già realizzate negli anni scorsi, infatti, l’Azienda Speciale camerale organizza in collaborazione con l’ICE una nuova missione economica a Città del Messico, dall’11 al 16 novembre. 

Come sempre per le missioni organizzate da Made in Vicenza, per ogni azienda sarà effettuata una verifica preventiva del potenziale interesse per i suoi prodotti e servizi e, sulla base dei riscontri ottenuti, sarà definita un’agenda personalizzata di appuntamenti individuali. Gli incontri si svolgeranno presso la sede degli operatori locali, con l’opportunità quindi per le aziende vicentine di conoscere in modo più approfondito i potenziali partner messicani.
L’iniziativa ha carattere plurisettoriale, con un particolare interesse - già manifestato dagli operatori locali - per diversi ambiti di produzione, quali macchinari per le industrie manifatturiere, packaging, edilizia abitativa e infrastrutture, prodotti e soluzioni per la riduzione di gas inquinanti, impianti energetici, componentistica auto, componentistica per il settore aerospaziale, trattamento delle acque, interior design, beni di consumo, agroalimentare, accessori moda e articoli sportivi.
Una notevole varietà di settori, quindi, che conferma del resto la solidità delle relazioni economico-commerciali tra Italia e Messico: l’interscambio commerciale bilaterale ha superato i 5,2 miliari di euro nel 2017, con un attivo di 3,3 miliardi per il nostro Paese e un incremento del 15,1% delle esportazioni italiane nell’ultimo anno. La crescita dell’economia messicana si mantiene costante, avendo chiuso il 2017 con un incremento del PIL pari a +2,1%, mentre le previsioni stimano un +1,9% nel 2018 e +2,5% nel 2019. Circa 2/3 dell’export italiano in Messico riguarda macchinari e beni industriali, ma la sostenuta crescita economica degli ultimi anni e l’ascesa di una classe media messicana benestante – su una popolazione di quasi 120 milioni di abitanti - ha aperto nuove opportunità anche per le imprese italiane specializzate nei settori dell’arredamento, abbigliamento, calzature, gioielleria, alimentari e bevande.
Per informazioni e iscrizioni, entro il 26 settembre: Made in Vicenza, tel. 0444 994758.

Leggi tutti gli articoli su: Made in Vicenza, Camera di commercio, ICE, Messico

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network