Quotidiano | Categorie: Politica, Lavoro, Fatti, Economia&Aziende

Imprese e formazione, Elena Donazzan: "con il progetto 'Veneto in Azione' la Regione è capofila per investire nel capitale umano"

Di Note ufficiali Venerdi 9 Marzo 2018 alle 17:13 | 0 commenti

ArticleImage

"'Laboratorio d'Innovazione' è un'occasione per la Regione di mettersi in ascolto del mondo del lavoro e dei nuovi bisogni formativi. Il Veneto ha sempre avuto i migliori risultati nella gestione dei programmi comunitari. Ma i tempi di realizzo dei cicli di programmazione europea (il settennato 2014-2020) sono troppo lunghi e rischiano di non cogliere le priorità e i cambiamenti di una società in costante evoluzione. Per questo con il progetto ‘Veneto in Azione' abbiamo voluto mettere in dialogo diretto imprese, enti di formazione, amministrazione pubblica e associazioni di categoria per sintonizzarci sui nuovi bisogni formativi e mettere a fuoco come e dove investire per valorizzare il capitale umano, che rappresenta la prima risorsa del sistema produttivo."

Così l'assessore al lavoro e alla formazione della Regione Veneto, Elena Donazzan, ha inquadrato l'esperienza delle tre giornate di "Laboratorio d'Innovazione" che si sono concluse oggi  9 marzo al Palladium Theatre del Vicenza Convention Center (Fiera di Vicenza), nell'ambito del progetto "Veneto in Azione"."Veneto in azione- capitale umano e innovazione" è l'iniziativa promossa da Regione Veneto (Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria (Direzione Formazione e Istruzione) - con il coinvolgimento di università, pubblica amministrazione, imprenditori, associazioni di categoria, scuola ed enti di formazione - per aiutare il sistema socio-economico regionale ed essere più cooperativo e integrato, in un'ottica di filiera, con maggiore capacità di innovare e di innovarsi.
Le tre giornate della manifestazione "Laboratorio d'Innovazione" a Vicenza hanno coinvolto oltre 200 protagonisti della formazione, il 51% rappresentanti delle istituzioni educative e il 31% della formazione professionale, e 600 partecipanti. Grazie all'interazione con i social media, il Laboratorio d'Innovazione ha registrato un milione di ‘impression', cioè altrettanti profili o account raggiunti.
"La capacità di gestire il cambiamento nel sistema educativo e formativo, e di aumentare innovazione e creatività, sono le priorità espresse dai rappresentanti di scuola, università e operatori della formazione - sottolinea l'assessore -. Con il progetto ‘Veneto in azione' vogliamo rendere più efficiente e accessibile l'amministrazione regionale nel suo ruolo di ‘regista' dell'incontro tra domanda e offerta formativa. I percorsi di formazione, e in particolare quelli dell'alta formazione, devono essere co progettati con tutti gli attori del nostro sistema territoriale."

Giunta regionale del Veneto 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network