Quotidiano |

Accordi tra Veneto e Sudafrica, incontro tra console e assessore regionale Roberto Marcato

Di Emma Grande Lunedi 30 Maggio 2016 alle 16:44 | 0 commenti

ArticleImage

L’assessore regionale allo sviluppo economico, energia, ricerca e innovazione Roberto Marcato e il console generale della Repubblica del Sudafrica a Milano Saul Molobi, si sono incontrati oggi 30 maggio a Palazzo Balbi, a Venezia, Il console, che terminerà il suo mandato a giugno, nel salutare l’amministrazione veneta ha voluto mettere l’accento sui molti progetti che si stanno profilando e che il Sudafrica vorrebbe condividere con il Veneto. Tema centrale dell'incontro sono state infatti le prospettive di concrete forme di collaborazione in campo economico.

Di seguito maggiori dettagli dalla Regione:

Nel corso dell’incontro sono stati brevemente illustrati tre progetti che, per le loro caratteristiche, saranno a breve proposti anche alle imprese venete nel corso di specifici eventi.

I settori di intervento sono quelli della gioielleria, delle energie rinnovabili, dell’acquacoltura (ocean economy).

L’assessore veneto ha definito “molto interessanti e pertinenti” le progettualità presentate e ha espresso la più ampia disponibilità a favorire lo sviluppo della cooperazione e delle relazioni con il Sudafrica. “Sono questo i veri e sani rapporti che servono al mondo africano – ha detto l’assessore – perché per troppi anni si è pensato che l’unica forma di collaborazione fosse l’aiuto, l’assistenzialismo, che però non ha prodotto risultati. In realtà, c’è un’altra via possibile e cioè un’osmosi salutare tra le nostre imprese e le loro imprese. Così si crea sviluppo economico e sociale per loro e per noi nuove opportunità di mercato”.

Il console ha infine informato che, al termine della procedura già avviata da tempo, presto sarà annunciato il nome del console onorario del Sudafrica a Venezia.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Sudafrica, Roberto Marcato

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network