Lettori in diretta | Quotidiano |

Iorio negli Usa a caccia di fondi, Verlato: parli con qualche socio BPVi...

Di Citizen Writers Lunedi 28 Dicembre 2015 alle 17:56 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Adriano Verlato e pubblichiamo

Leggevo, oggi 28 dicembre, il fondo di Marino Smiderle sul quotidiano locale di Vicenza. Si trattava di una riflessione sull'intervista che il dott. Iorio AD della Popvi aveva rilasciato allo stesso foglio nei giorni precedenti. Il mio carattere mi indurrebbe a dire la mia direttamente sul suo giornale, ma nell'ospitalità del GdV ci sono dei tempi che, a volte, fanno raffreddare l'argomento. Ecco il motivo per cui l'ospitalità la chiedo a VicenzaPiù che mi usa sempre la cortesia di una pubblicazione pressoché immediata

Il dott Iorio ha detto sostanzialmente che farà un giro negli Usa per proporre a fondi americani di sottoscrivere l'aumento di capitale della banca almeno per 2/3 della cifra ( circa 1 miliardo di euro). La sua speranza è che i locali arrivino almeno al mezzo miliardo in modo che il suo Istituto non perda l'aggancio al territorio. Prima di fare delle supposizioni o di aprirsi alle speranze sarà opportuno attendere le mosse delle cordate e vedere le reazioni degli azionisti che non sanno ancora con esattezza quante penne ci lasceranno.

Ovviamente, l'Ad della Popolare non ha certo bisogno dell'opinione di chi scrive queste righe, ma mi permetto di sussurrargli di parlare con qualche socio della banca.

Constaterà che la gente vuol sapere chi, come e perché una banca sana e affidabile si trova ora in questa situazione e che non basta aver cambiato il presidente per avere risolto tutti i dubbi sul passato. Le auguro non sia così, ma se non chiarisce tutto quello che è necessario, farà fatica a trovare investitori sul territorio.

A Marino Smiderle dico solo una cosa: scrivere che tenere una banca sul territorio dipende dal territorio stesso, è uno spostamento delle responsabilità. Sta alla banca muoversi in modo da ricostruire la fiducia che, in passato, non è mai mancata ( a mio avviso anche troppo) e solo allora, a carte in tavola, il territorio potrà riconcederla.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network