Quotidiano | Categorie: Lavoro, Fatti

La Cgil di Vicenza ha paura della BPVi? Federconsumatori chiede di rimuovere il nome del sindacato

Di Edoardo Andrein Mercoledi 19 Ottobre 2016 alle 14:56 | 0 commenti

ArticleImage

Due telefonate nel giro di pochi minuti, da parte di due persone diverse a nome di Federconsumatori, per cercare di convincerci a togliere la sigla Cgil dall'articolo sull'assemblea dei soci di Banca Popolare di Vicenza organizzata dall'associazione consumatori. Quest'ultima è un'associazione che come si può leggere nel suo sito ufficiale è stata "costituita nel 1988 con il sostegno della Cgil". A Vicenza, inoltre, ha sede negli stabili della Cgil. Certo, ha un bilancio autonomo e i suoi organismi prendono decisioni autonome dal sindacato, ma è un dato di fatto che la maggior parte degli iscritti lo siano anche alla Cgil e che molti i dirigenti provengano da incarichi del principale sindacato italiano. 

Forse lo smarcamento di Federconsumatori dalla Cgil è dovuto proprio alla questione Popolare di Vicenza: una rivendicazione di autonomia dalle decisioni delle segreterie della Cgil, che durante il lungo regno di Gianni Zonin non è mai sembrata mobilitarsi sulla gestione del sistema economico vicentino. 
Ma l'input di togliere la sigla potrebbe anche essere arrivata proprio dallo stesso sindacato, dato che già pochi mesi fa era partita una reprimenda contro VicenzaPiù per aver pubblicato delle interviste video (guarda qui) a due componenti della Cgil con incarichi dirigenziali che presidiavano per giunta un gazebo e che avevano osato criticare i comportamenti mediatici amichevoli verso la BPVi del quotidiano confinstriale locale. 
La preoccupazione che il foglio vicentino avrebbe minacciato oscuramenti mediatici nei confronti della Cgil, se questa non si fosse dissociata dai suoi membri, ci arrivò proprio dal suo addetto stampa...
Una domanda aleggia, quindi, sopra la Cgil di Vicenza dopo questa serie di proteste: c'è il timore che il bubbone BPVi, che deve ancora scoppiare nella sua interezza, scoppi e con i suoi fetidi schizzi copra i rapporti del passato tra sindacato e vertici bancari?

Leggi tutti gli articoli su: cgil, Banca Popolare di Vicenza, Federconsumatori

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network