Quotidiano | Categorie: trasporti

La galleria del Gottardo è la più lunga al mondo: 57,1 km costati con Alp Transit 21,5 miliardi di euro

Di Ansa Venerdi 20 Maggio 2016 alle 15:21 | 0 commenti

ArticleImage

Gottardo, apre tunnel più lungo al mondo. Galleria di 57 km, con Alp Transit costata 21,5 miliardi di euro
Tutto pronto al Gottardo per l'apertura del tunnel ferroviario più lungo al mondo: sarà inaugurato il prossimo 1 giugno, alla presenza di tre Capi di Stato, Angela Merkel, Francois Hollande e Matteo Renzi, e sono attese per l'occasione tra le 50 e le 1100mila persone. L'opera, di portata storica, è stata presentata oggi a Milano dal console generale svizzero, Felix Baumann e dal direttore del dipartimento degli Affari Esteri della Confederazione, Andrea Arcidiacono.

Con i suoi 57,1 km, quella del Gottardo segna un record: la galleria ferroviaria più lunga al mondo (fino ad oggi era quella di Seikan, 53,9 km in Giappone). "Per la Svizzera, ma anche per l'Italia, si tratta di un'opera di portata storica - ha sottolineato Baumann -. Perchè con il corridoio alp Transit Genova- Rotterdam l'Italia ha possibilità di affermarsi come nuova porta logistica d'Europa, una possibilità rafforzata con la recente doppia apertura del Canale di Suez". Alp-Transit è costato 21,5 miliardi di euro. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network