La “rincorsa” della mobilità elettrica, convegno a Palazzo Trissino
Lunedi 19 Settembre 2016 alle 16:54 | 0 commenti
Confartigianato Vicenza rende noto che organizzerà , con il patrocinio del Comune di Vicenza, “La rincorsa dell’elettricoâ€, incontro dedicato alla mobilità sostenibile in programma mercoledì 21 settembre (dalle 17.15) in Sala degli Stucchi a Palazzo Trissino e volto ad approfondire il tema delle colonnine di ricarica e della rete infrastrutturale regionale e nazionale. In base al PNire (Piano Nazionale Infrastrutturale per la Ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica), infatti, l’Italia dovrà raggiungere entro il 2020 un target nazionale per la ricarica pubblica delle autovetture che potrà variare da un minimo di 6.500 a una quota di 20.000 punti, il tutto naturalmente legato alla diffusione dei veicoli elettrici.Â
E se è vero che la domanda crea l’offerta, è altrettanto vero che di auto elettriche in Italia non se vendono molte, circa l’1% del mercato: perché, fino a quando non esisteranno infrastrutture adeguate, la gente non sarà invogliata a comprarne. È quindi chiaro che i due obiettivi di sviluppo devono procedere assieme e non “attendersi†a vicenda, anche perché la maggior parte delle auto in circolazione potrebbe essere sostituita da veicoli elettrici a emissioni quasi zero, con un positivo impatto ambientale.
Confartigianato Vicenza da tempo è impegnata su questo fronte. In questi mesi, infatti, ha promosso l’installazione di sei punti di ricarica per mezzi elettrici, donandoli ai Comuni di Arzignano, Marostica, Noventa, Thiene, Valdagno e Vicenza nell’ambito del progetto “Futuro Elettrizzanteâ€.
Il convegno del 21 - organizzato con la collaborazione di Ebav Ente Bilaterale Artigianato Veneto, Camera di Commercio di Vicenza e ABB Tecnologie per l’energia e l’automazione- rappresenta quindi un altro passo di analisi sulla mobilità del futuro. Ad aprire i lavori saranno Antonio Marco Dalla Pozza, assessore alla Progettazione e Sostenibilità Urbana del Comune di Vicenza, Gianluca Cavion, vicepresidente di Confartigianato Vicenza, e Paolo Mariani, presidente della Camera di Commercio. Seguiranno approfondimenti tecnici sui seguenti temi: “L’Italia e il mondo delle colonnine elettriche: dati e analisi della recente ricerca GIPA†a cura di Marc Aguettaz (GIPA Automotive after market intelligence); “Lo sviluppo della rete infrastrutturale del Veneto†a cura della Regione; “L’evoluzione tecnologica e di mercato delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici†a cura di Gianluca Donato (ABB Tecnologie per l’energia e l’automazione); chiuderà la serie degli interventi Daniele Invernizzi, presidente di eV-Now!, che aggiornerà sulle caratteristiche dei veicoli elettrici e della guida autonoma.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.