Festival dell'Economia, Maroni parla di regioni e bilanci. Calenda su piano riordino incentivi imprese
Venerdi 3 Giugno 2016 alle 11:50 | 0 commenti
Maroni, statuto speciale 200mld bilancio. Dibattito a Trento con presidenti Serracchiani e Rossi
"Se avessi lo statuto speciale avrei probabilmente un bilancio di 200 miliardi di euro. Invece con 23 miliardi devo fare tutto, tenendo presente la parità di bilancio. Quindi se riusciamo a farlo noi potrebbero farlo tutte le Regioni"'. Lo evidenzia il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni parlando al Festival dell'Economia in un dibattito con Debora Serracchiani, Presidente della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e Ugo Rossi presidente del Trentino-Alto Adige, ammettendo un po' di invidia per lo statuto delle loro Regioni.
In Lombardia - ha detto Maroni - "abbiamo una situazione virtuosa penalizzata dal sistema fiscale rispetto alle regioni statuto speciale. Mi accontenterei di meno del 100% delle tasse a disposizione della Sicilia. Non sarebbe un vantaggio o un privilegio per la Lombardia ma per tutto il Paese, se il motore va tutto il resto funziona. Siamo consapevoli ci sono Regioni in difficoltà , si può fare solidarietà tenendo conto della specificità dei territori".
Aggiornamento delle 15:28
Calenda, piano riordino incentivi imprese. Con piano industriale per Mise, trasparenza e tempi certi
"La mia scommessa è avere per settembre un piano industriale per il ministero, prima di tutto con un elenco di quello che dovrebbe e non dovrebbe esserci, con totale trasparenza su quello che va o non va eliminato, con la tempistica necessaria per chiudere gli incentivi che non servono più". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda al Festival Economia sottolineando che finora "nessuno è andato a riguardare gli incentivi, non sono così tanti in termini di importi ma sono tantissimi in termini di numero, e piccolissimi".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.