Matteo Renzi dopo il crac delle venete, Il Fatto: “Ignazio Visco? A Bankitalia serve un nome all’altezza”
Martedi 12 Settembre 2017 alle 08:24 | 0 commenti
Che non volesse un secondo mandato per Ignazio Visco era fatto noto. Che anzi incolpasse il governatore di Bankitalia dei casini fatti dal suo governo sulle banche è il segreto di Pulcinella della politica romana. Ieri, però, Matteo Renzi s'è spinto quasi al confine della cortesia istituzionale sul rinnovo del numero 1 di Palazzo Koch. Ospite a Radio Capital del giornalista Massimo Giannini, il segretario del Pd - al termine di un'ora di intervista - s'è trovato davanti alla domanda sul prossimo governatore della Banca d'Italia. Risposta: "Spero e credo che governo e forze politiche faranno di tutto perché ci sia una scelta all'altezza dei compiti della Banca d'Italia". "Sembra quasi - replica il co-conduttore Jean Paul Bellotto - che finora non fosse così".
E qui Renzi sfiora l'incidente istituzionale: "Se mi chiede se è una risposta dorotea, dico di sì. Chi ha orecchie per intendere intenda". E ovviamente Visco e il suo staff hanno le orecchie, così come Sergio Mattarella e Mario Draghi, sponsor di un secondo mandato del governatore. D'altra parte i favoriti di Renzi per il ruolo (Marco Fortis, Lucrezia Reichlin e i molti altri che ha sondato) non paiono avere né il carisma, né gli appoggi necessari a parte quello dell'ex sindaco di Firenze.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.