Quotidiano |

Mondadori acquista i siti Banzai. Ernesto Mauri: ci consolidiamo come primo editore, vicini a over the top

Di Ansa Martedi 10 Maggio 2016 alle 10:32 | 0 commenti

ArticleImage

Mondadori rileva media Banzai per 45 mln. Corrispettivo da pagare al netto del debito pari a 24,6 milioni
Mondadori ha definito l'acquisto dei siti media di Banzai per un 'enterprise value' di 45 milioni, suddiviso in un fisso di 41 milioni e un 'earn-out' di 4 milioni. Il corrispettivo da pagare, al netto di un indebitamento finanziario netto normalizzato stimato di 16,4 milioni, è pari a 24,6 milioni. I siti maggiori acquisiti da Mondadori sono Pianeta Donna e Giallo Zafferano - esclusa la parte 'news' - che porteranno nel complesso a Segrate 8,9 milioni di nuovi utenti unici già attivi. Buona la reazione della Borsa, con Mondadori che in Piazza Affari segna un rialzo del 3,56% a 0,97 euro.

Mauri: con Banzai spinta nel digitale. 'Ci consolidiamo primo editore, sul web vicini a over the top'
"Siamo particolarmente orgogliosi di aver raggiunto un altro importante traguardo nel piano di sviluppo di Mondadori dopo l'operazione Rizzoli Libri, che ci consolida nella posizione di primo gruppo editoriale italiano: oggi abbiamo concluso un'operazione che ci darà un deciso impulso nel digitale". Così l'amministratore delegato di Mondadori dopo l'acquisizione dei siti 'media' di Banzai. "In questi mesi stiamo vivendo una nuova fase di crescita, finalizzata all'ulteriore rafforzamento delle nostre attività strategiche, i libri e i magazine: l'acquisizione di Banzai Media Holding ci permette di accelerare il processo di trasformazione, già portato avanti con successo grazie alle azioni di recupero di redditività e la conseguente capacità di investire nel core business", aggiunge Mauri, secondo il quale "raggiungiamo oggi una massa critica nell'online che consentirà a Mondadori di giocare un ruolo da protagonista, comparabile in termini di audience a quello degli over the top".
Aggiornamento delle 11.04
Banzai: da 'media' plusvalenza di 20 mln. In trimestre perdita di 4,2 mln, ma chiuderà in utile 2016
La cessione della divisione 'media' porterà a Banzai "una plusvalenza lorda pari a circa 20 milioni a livello consolidato prima dei costi complessivi e non ricorrenti legati alla vendita" e "si prevede che a seguito degli effetti positivi derivanti dalla cessione che il gruppo chiuderà l'esercizio in utile a livello consolidato". Lo afferma una nota di Banzai, che ha anche approvato i conti trimestrali, che segnano una perdita prima delle imposte di 4,2 milioni contro i 3 milioni dello stesso periodo del 2015. Nei primi tre mesi dell'anno il gruppo fondato da Paolo Ainio ha registrato ricavi pari a 59,5 milioni (+19,7% rispetto ai 49,7 precedenti, con un aumento del 21,2% nelle categorie core dell'e-commerce). Il margine operativo 'adjusted' lordo è negativo per 2,2 milioni mentre la liquidità netta è a quota 16,6 milioni contro i 23,2 di fine 2015. Dopo l'operazione sui siti media, la Borsa continua a premiare Mondadori, che cresce del 4,2% a 0,97 euro, mentre Banzai cede l'1,2% a quota 3,82.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network