Moretti, 1 mld nei prossimi 5 anni, ricerca e assunzioni. Gi Group, stipendi su del 3,7%
Lunedi 9 Maggio 2016 alle 16:34 | 0 commenti
Moretti,1mld a Torino in prossimi 5 anni. Prevalentemente in ricerca. Previste 200 assunzioni entro 2017
Leonardo- Finmeccanica investirà tra 900 milioni e 1 miliardo di euro, prevalentemente in ricerca e sviluppo, nell'area di Torino nei prossimi cinque anni. Lo ha annunciato l'amministratore delegato del gruppo Mauro Moretti. Un importante impatto su Torino ci sarà anche grazie alla nuova commessa da 8 miliardi con il Kuwait, di cui il 60% è l'impatto per Leonardo. Saranno assunte nel sito torinese circa 200 persone entro il 2017, la maggior parte ingegneri e tecnici altamente specializzati. Importante l'investimento anche in termini di formazione con circa 100.000 ore per il personale già presente in azienda.
Gi Group, stipendi su del 3,7% in 2015. Aumenti maggiori per dirigenti, quasi fermi compensi impiegati
Le retribuzioni totali annue degli italiani crescono in media del 3,7% nel 2015 rispetto all'anno precedente aumentando il potere d'acquisto dei lavoratori, grazie all'inflazione sostanzialmente nulla. Gli aumenti maggiori premiano i dirigenti, mentre sono quasi fermi i compensi degli impiegati. Si ampliano intanto le differenze di compensi tra uomini e donne all'apice delle carriere. Sono i dati del Rapporto Retribuzioni di OD&M Consulting, società di Gi Group, a partire da analisi condotte su quasi 380 mila lavoratori del settore privato. A parità di funzione le donne guadagnano il 12,7% in meno degli uomini tra gli operai, il 10,3% in meno per i dirigenti (era il 6,7% nel 2014) e il 7,2% in meno per i quadri (era 5%). Dal punto di vista geografico, invece, il Nord Ovest presenta le retribuzioni più elevate per tutte le categorie professionali, il Sud e Isole le più basse.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.