Nissan tratta e poi rileva il 34% di Mitsubishi, si va verso il quarto gruppo auto mondiale
Giovedi 12 Maggio 2016 alle 10:40 | 0 commenti
Nissan tratta acquisto quota Mitsubishi. Partecipazione del 33%
La Nissan è in trattative per l'acquisto di una quota di circa il 33% della Mitsubishi. E' quanto riporta la Bloomberg citando delle fonti vicine al dossier. Le due società hanno poi confermato i negoziati senza fornire particolari ma è attesa una conferenza stampa nelle prossime ore. La partecipazione avrebbe un valore di circa 1,5 miliardi di dollari e sarebbe costituita da azioni di nuova emissione. Mitsubishi, il più piccolo costruttore d'auto del Giappone, è stata colpito nei mesi scorsi dallo scandalo della manipolazione dei dati di consumo carburante su alcuni suoi modelli di minicar, alcuni dei quali forniti alla Nissan che ha visto così crollare le vendite di quel comparto.
Non è escluso comunque che i test siano stati manipolati anche per altri modelli. Nissan non è comunque coinvolta nelle indagini.
Nissan rileva 34% Mitsubishi. Accordo creerebbe quarto gruppo auto mondiale
La Nissan ha raggiunto un accordo per rilevare il 34% del capitale di Mitsubishi Motors, la casa auto giapponese recentemente coinvolta nello scandalo delle emissioni truccate. L'accordo annunciato a margine di una conferenza a Tokyo prevede che Nissan rilevi una quota del 34% del capitale di Mitsubishi Motors per 237,4 mld di yen (1,9 mld di euro) con l'obiettivo di promuovere nuove riforme per ripulire l'immagine all'interno del nuovo gruppo. Grazie a questo accordo Nissan potrebbe avvantaggiarsi della presenza della Mitsubishi nel Sud est Asiatico. I due gruppi hanno vendite combinate a livello globale per 9,59 milioni, poco dietro il terzo gruppo mondiale General Motors.
Aggiornamento ore 12
Ghosn, tuteleremo marchio Mitsubishi. Ad, fiducia consumatori essenziale per crescita
"Ripristinare la fiducia dei consumatori è essenziale per le prospettive di crescita della nuova alleanza". Lo ha detto l'amministratore delegato di Nissan-Renault Carlos Ghosn nel corso della conferenza che ha seguito l'accordo tra la terza casa auto giapponese e Mitsubishi Motors, quest'ultima coinvolta nello scandalo delle emissioni truccate. Ghosn ha citato come esempio il successo dell'alleanza in corso da 17 anni tra Nissan e Renault, e ha detto che il marchio Mitsubishi sarà salvaguardato e favorito nelle prospettive di espansione nella nuova entità .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.