Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Riforma banche popolari: ordinanza Consiglio Stato a Consulta, anche su decreto legge. Rischio "effetti dirompenti" su risarcimento dei soci

Di Ansa Giovedi 15 Dicembre 2016 alle 17:26 | 1 commenti

ArticleImage

Il Consiglio di Stato ha trasmesso alla Corte Costituzionale l'ordinanza con cui solleva dubbio di legittimità sulle norme per la trasformazione in spa delle banche popolari contenute nel decreto legge del marzo 2015. Alla Consulta viene sottoposto non solo il 'nodo' relativo al diritto di recesso per i soci e al loro rimborso, già oggetto dell'ordinanza del Consiglio di Stato del 2 dicembre, ma anche quello che riguarda l'utilizzo del decreto legge. La Consulta dovrà verificare se c'erano i presupposti di necessità e urgenza per agire per decreto.

Se la Corte Costituzionale accogliesse questo rilievo, l'intera norma sulle Popolari potrebbe essere travolta, come spiegano i legali che hanno curato i ricorsi, con "effetti dirompenti" sia per le richieste di risarcimento dei soci sia perché si certificherebbe, dicono gli avvocati, che "la volontà delle assemblee è stata in parte coartata". Per Assopopolari e il suo presidente, Sforza Fogliani, l'ordinanza di oggi "è un atto di accusa preciso e impietoso".

Leggi tutti gli articoli su: Banca Popolare di Vicenza, Banche Popolari

Commenti

Inviato Giovedi 15 Dicembre 2016 alle 20:08

"in parte"? Senza la riforma qualcuno avrebbe votato per essere una spa da 0,10 al posto di una cooperativa da 62?!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network