Quotidiano |

Prezzi produzione aprile in calo (-4,1%). Istat: calo tendenziale maggiore da sei anni

Di Ansa Lunedi 30 Maggio 2016 alle 14:06 | 0 commenti

ArticleImage

Prezzi produzione -4,1%,calo top da 2009. Istat, su dati tendenziali aprile peso energia e beni intermedi
Ad aprile 2016 l'indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali diminuisce dello 0,7% rispetto al mese precedente e del 4,1% nei confronti di aprile 2015. Lo comunica l'Istat spiegando che si tratta del calo tendenziale maggiore da oltre sei anni, ottobre 2009 (quando c'è stata una flessione del 5,2%). Sul mercato interno, in calo nell'anno del 4,5%, il contributo negativo maggiore proviene dal comparto energetico. Sul mercato estero (-2,1% nell'anno), invece, viene dai beni intermedi. Rispetto al mese precedente, i prezzi sono in contrazione dello 0,9% sul mercato interno e in espansione dello 0,2% su quello estero. Al netto del comparto energetico, per i prodotti venduti in Italia l'Istat registra un incremento dello 0,1% in termini congiunturali ed una diminuzione dell'1% rispetto a aprile 2015.

Aggiornamento ore 17:06
Csc, produzione industria +0,3% a maggio. +1,5% annuo. Imprenditori non vedono un'accelerazione in estate
Il centro studi di Confindustria "rileva un incremento della produzione industriale italiana dello 0,3% in maggio su aprile". La variazione congiunturale acquisita per il secondo trimestre 2016 è di +0,3%, spiegano gli economisti di via dell'Astronomia. Intanto, indica il Csc ricordando l'indagine Istat, sul fronte della fiducia "le valutazioni degli imprenditori sono meno favorevoli rispetto ai mesi scorsi e non lasciano intravedere un'accelerazione dell'attività in estate".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network