Pubblicata nel New York Times Magazine un'immagine del Teatro Olimpico
Venerdi 25 Settembre 2015 alle 17:58 | 0 commenti
Comune di Vicenza
Un'immagine del Teatro Olimpico appare nell'ultimo numero del New York Times Magazine (leggi qui l'articolo) nell'allegato dedicato ai viaggi e apre la sezione degli scatti "italiani" del fotografo giapponese Hiroshi Sugimoto che ha raggiunto l'Italia per effettuare una serie di scatti in alcuni teatri ed edifici storici. Tra questi ha scelto anche il teatro coperto più antico al mondo dove ha allestito un set fotografico il 22 settembre 2014.La foto della scena del Teatro Olimpico con le prospettive lignee raffiguranti le vie di Tebecompare in apertura del servizio fotografico pubblicato anche on line, subito dopo il banner di presentazione dove è raffigurato il Duomo di Siena.
Durante il viaggio in Italia Sugimoto ha portato con sé un libro scritto da alcuni giovani cristiani giapponesi che nel XVI secolo hanno visitato l'Europa. Si tratta degli stessi missionari che avevano assistito ad un concerto al Teatro Olimpico nel 1585 e che sono raffigurati nel fregio sulle pareti dell'antiodeo del teatro. Da qui poi Sugimoto ha deciso di seguire le loro tracce. Assieme all'immagine del Teatro Olimpico sono state pubblicate le foto di altri teatri italiani di Mantova, Bologna, Siena oltre che il Pantheon a Roma.
Gli scatti si inseriscono all'interno di un progetto più ampio che affida a sei grandi fotografi il compito di raccontare altrettanti territori del mondo: Nigeria, Mar Nero, Tokyo, Venezuela, Istanbul e naturalmente l'Italia.
"E' motivo di soddisfazione vedere immortalato in un inserto di uno dei più prestigiosi media del mondo il Teatro Olimpico di Vicenza - dichiara il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Tra l'altro all'interno di un servizio fotografico che seleziona immagini di sei diversi luoghi del mondo. E la sezione dedicata all'Italia è stata addirittura aperta proprio dall'Olimpico. Episodi come questo non fanno altro che aumentare le opportunità di visibilità per la nostra città che si fa conoscere e che continua a stupire i visitatori come accaduto al maestro Sugimoto".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.