Quotidiano |

Scomparso Wakamatsu, la vicentina Considi era l’unico interlocutore per l’Europa

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Dicembre 2015 alle 22:05 | 0 commenti

ArticleImage

Considi

Yoshihito Wakamatsu, guru mondiale del Toyota Production System (TPS), è scomparso all’età di 78 anni il 2 dicembre a Tokyo. Wakamatsu, uno degli ultimi discepoli di Taiichi Ohno, l’ideatore del metodo organizzativo Toyota, dal 2009 aveva come unico interlocutore per l’Europa Considi, primaria società, con sede a Grisignano di Zocco (VI), di consulenza direzionale in Italia in ambito Operation e Innovation Management.

Yoshihito Wakamatsu è nato nella Prefettura di Miyagi, nel Nord Est del Giappone, nel 1937. Dopo una lunga esperienza nello staff dirigenziale di Toyota Motor Corporation, si è dedicato all’applicazione, al miglioramento e alla diffusione del Toyota Production System, in stretta collaborazione con Taiichi Ohno. Ha guidato progetti di consulenza in Giappone, Russia, Corea, Cina e altri Paesi dell'Estremo Oriente. Nel 1991 ha lavorato come consigliere presso la coreana Daewoo. Nel 1992 è stato Visiting Professor presso l'Università degli studi di Xian Jiaotong in Cina, anno in cui ha anche fondato la società di consulenza Culman. Dal 2009 era Top Adviser della Japan Sales & Marketing Foundation. Ha scritto circa 60 volumi, per lo più relativi al Toyota Production System e largamente tradotti nelle lingue dell'Asia orientale. 

Fabio Cappellozza, Presidente di Considi, ha dichiarato: «Per noi è stato un grande onore e privilegio collaborare in modo esclusivo con Yoshihito Wakamatsu, massimo esperto mondiale del Toyota Production System, capace di tramandare e innovare gli insegnamenti del padre fondatore Taiichi Ohno. Considi continuerà a diffondere il pensiero di Wakamatsu in Italia e supportare così la crescita delle aziende grazie alla filosofia e al metodo lean».

La collaborazione esclusiva tra Wakamatsu e Considi ha permesso di diffondere in Italia gli insegnamenti del guru giapponese e della filosofia lean, l’approccio “snello” che si basa sul Toyota Production System, un sistema che anzitutto azzera le gerarchie in azienda e coinvolge maggiormente i dipendenti nelle decisioni. Il metodo lean, sempre più adottato dalle imprese italiane, consente di eliminare gli sprechi, semplificare i processi, adeguare la produzione al mercato e apportare così un miglioramento continuo in termini di produttività e qualità.

Considi detiene inoltre i diritti delle pubblicazioni in Italia di Wakamatsu. Dalla partnership è nata la collana editoriale “Toyota way”, in collaborazione con FrancoAngeli editore e Toyota Material Handling Italia. A gennaio 2016 uscirà il nuovo libro dell’autore giapponese “Il valore della produzione nel Toyota Production System. La straordinaria saggezza del monozukuri”, che si aggiunge ad altre quattro opere di Wakamatsu sul TPS.

Leggi tutti gli articoli su: Considi, Yoshihito Wakamatsu, Fabio Cappellozza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network