Quotidiano |

Dolcetta lo chiede ai soci BPVi e non passa l'azione di responsabilità. Bocciata però solo dal 18,64%: a favore 38,05%, astenuti 43,29%

Di Edoardo Andrein Sabato 26 Marzo 2016 alle 14:29 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo l'approvazione del bilancio nell'assemblea della Banca Popolare di Vicenza è stata messa in votazione, non per alzata di mano ma con il voto di ciascun socio che volesse partecipare, una delibera, come abbiamo anticipato in precedenza, per autorizzare l'azione di responsabilità nei confronti di amministratori, direttore generale e sindaci attivi nel momento in cui si sono verificati fatti supposti come illeciti, escludendo, quindi, chi è entrato poi ai vertici degli organi collegiali della Banca dopo il 1° gennaio 2015, quindi il presidente Stefano Dolcetta, l'ad Francesco Iorio e i consiglieri di nomina recente. 

La delibera prevedeva di dare mandato al cda d'istituire e promuovere l'azione entro il 30 giugno 2016 contro coloro che fossero ritenuti individualmente responsabili autorizzando la costituzione di parte civile verso le persone oggetto delle indagini penali ora in corso.  
Dolcetta dopo la lettura della delibera ha fatto un breve commento dicendo che:
"La banca sta attraversando un momento delicato, c'è bisogno di serenità", chiedendo di fatto di rinviare la proposta alla prossima assemblea. 
L'esito della votazione dei 2.872 votanti ha "premiato" le sue indicazioni e non ha approvato la delibera: gli astenuti, infatti, sono stati il 43,29% che sommati ai contrari, 18,64%, hanno vanificato il voto favorevole del 38,05% dei soci. 
L'avvocato Bertelle che l'aveva proposta ha commentato:
"Andremo avanti nel sostenerla con forza".
Successivamente sono state approvate le politiche di remunerazione ed incentivazione con il 72,76% di favorevoli (leggi qui i compensi dei vertici nel 2015).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network