Quotidiano | Categorie: trasporti

Trasporti: Fs priorità a investimenti, 80% treni regionali nuovi. Alitalia, primo trimestre in linea

Di Ansa Lunedi 30 Maggio 2016 alle 18:34 | 0 commenti

ArticleImage

Fs: ok cda emissione bond da 1,8 mld. Priorità a investimenti infrastruttura Av e nuovi treni
Il consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane ha deliberato l'emissione di bond per il valore complessivo di 1,8 miliardi di euro. Lo si legge in una nota della società. L'emissione di uno o più prestiti obbligazionari, a valere sul Programma EMTN (emissioni obbligazionarie a medio termine) quotato presso la Borsa valori di Dublino, è da collocare presso investitori istituzionali. I proventi così raccolti andranno a finanziare i fabbisogni previsti per il Gruppo Fs in continuità con le previsioni del Piano Industriale 2014-2017.

Priorità per gli investimenti per l'infrastruttura alta velocità-alta capacità di Rfi e per i progetti di acquisto di materiale rotabile per il trasporto regionale e la media e lunga percorrenza di Trenitalia. Nell'ambito delle nuove emissioni, Fs prospetta anche l'emissione dei 'green bond', destinati al finanziamento di progetti con positive ricadute in termini di ecosostenibilità e rispettosi dei principi internazionali di "investimento responsabile".
Alitalia: conti primo semestre in linea. Inaugurate nuove lounge. Montezemolo, nostro biglietto visita
I dati di Alitalia relativi al primo trimestre dell'anno sono "assolutamente in linea e anche quelli del secondo stanno andando in modo analogo". Lo ha detto l'a.d. di Alitalia Cramer Ball a margine dell'inaugurazione della nuova lounge di Alitalia a Fiumicino. "Oggi aggiungiamo un ulteriore tassello. Le nuove lounge sono un biglietto da visita importante, che mancava" alla compagnia, ha detto il presidente di Alitalia Luca Cordero di Montezemolo inaugurando la nuova lounge Casa Italia all'aeroporto di Roma Fiumicino (che aprirà al pubblico domani). "Cramer Ball questo pomeriggio sarà a Malpensa per inaugurare la più grande lounge di Alitalia. Poi inaugureremo a New York e in tutto il mondo", ha aggiunto Montezemolo evidenziando le caratteristiche della nuova lounge di Fiumicino: "Dettagli made in Italy, il 50% in più di posti seduti, spazi molto grandi, area relax. La Casa Alitalia e' come una Casa Italia - ha aggiunto - facciamo un investimento molto grosso".
Fs: 80% treni regionali nuovi al 2020. Nuova gara da 4,5 miliardi
Le Fs si preparano a scoprire le carte "entro una settimana" come spiega l'Ad Renato Mazzoncini sulla "più grande gara mai fatta in Italia per il treni regionali". E' quanto ha detto il manager nel corso del convegno Wcrr nel polo fieristico di Rho-Pero. "La nuova gara è di 4,5 miliardi di euro" e consentirà alle ferrovie di "avere l'80% di treni regionali nuovi dopo il 2020, facendo dell'Italia la nazione con il materiale rotabile più giovane d'Europa" ha detto Mazzoncini ricordando come "tra il 2014 e il 2016 abbiamo investito 1,8 miliardi in treni regionali".
Trasporti: Delrio,-30% traffico su gomma. Questo l'obiettivo in tema di logistica e mobilità
Il piano del Governo è di "ridurre del 30% il traffico su gomma delle merci puntando sulle connessioni tra porti e ferrovia, sull'alta capacità e sull'alta velocità per il trasporto notturno delle merci, sulle tecnologie e sulle infrastrutture logistiche". Lo ha ribadito il ministro dei Trasporti Graziano Delrio nel corso della 11/a Conferenza Mondiale sulla ricerca e innovazione ferroviaria (Wcrr). Le Ferrovie dello Stato "hanno scelto di concentrarsi sul tema della mobilità e della‎ logistica" ed il Paese è "impegnato su questo fronte e vuole investire di meno sulle infrastrutture stradali e di più su quelle ferroviarie" ha aggiunto.

Leggi tutti gli articoli su: treni, Alitalia, Trasporti, Aerei, FS

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network