Volano i consumi agroalimentari, Coldiretti: modificate le cattive abitudini
Giovedi 26 Maggio 2016 alle 12:12 | 0 commenti
Coldiretti Vicenza
“L'attenzione per l'agroalimentare è sempre più alta. I cittadini consumatori, anche grazie all'importante azione svolta da Coldiretti Vicenza, in sinergia con Campagna Amica, nel territorio berico è riuscita con un costante impegno a modificare persino delle cattive abitudini alimentari consolidate. È diventato una tendenza diffusa, infatti, alimentarsi in modo sano e corretto, con effetti evidenti sul benessereâ€. Con queste parole il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola ed il direttore Roberto Palù sono intervenuti a seguito della diffusione dei dati sul commercio al dettaglio dell’Istat relativi a marzo 2016 rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Le vendite al dettaglio per i prodotti alimentari aumentano su base annua in tutte le forme distributive dai discount (+4,6%) alle piccole botteghe (+2,8%), ma anche negli ipermercati (+1,9%) e supermercati (+3,5%). “L’alimentare cresce complessivamente ad un tasso del 3,7% su base annua anche se la variazione congiunturale è negativa dell’1,2%. L’aumento della spesa alimentare su base annua – aggiungono il presidente Cerantola ed il direttore Palù - è un segnale positivo, poiché si tratta della seconda voce del budget familiare dopo l’abitazione. L’auspicio è che gli aumenti di spesa nella distribuzione alimentare, effetto anche del grande lavoro fatto da Coldiretti, si trasferiscano anche al settore agricolo, che si trova in piena deflazione con i compensi riconosciti per molti prodotti che non coprono neanche i costi di produzione, dal latte alla carne fino alla frutta e verduraâ€. I prezzi nelle campagne italiane sono crollati dal -24 % per il grano duro al -57% per i peperoni ma si riducono le quotazioni del 34% per il latte, del 48% per i pomodori e del 54% per le arance ad aprile rispetto allo scorso anno.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.