Atlante, il presidente Consob Giuseppe Vegas: "forse serve rafforzarlo". Fmi: "crediti deteriorati migliorano"
Lunedi 23 Maggio 2016 alle 17:38 | 0 commenti
Sistema nel suo complesso solido ma alcune zone più colpite
Il sistema bancario nel suo complesso "è solido e risponde" ma certi territori hanno risentito maggiormente della crisi e ci sono "istituti più in difficoltà . Atlante può essere una soluzione, può darsi che sia necessario rafforzarlo ancora". Così il presidente Consob Giuseppe Vegas intervistato da Annalisa Bruchi a 2next, sulla situazione delle banche venete. "Bisogna cambiare radicalmente il modo di lavorare di certe banche perché non ha funzionato", ha aggiunto Vegas.
"Non voglio dare annunci ma credo che in qualche caso qualche sanzione seria dovrà essere applicata". E questo vale anche per le 4 banche salvate a novembre: "noi stiamo indagando e probabilmente arriveremo a sanzioni" ha ribadito Vegas spiegando che nel caso della vendita delle obbligazioni subordinate i controlli si potevano fare solo dopo.
Fmi: bilanci banche messi a dura prova. Ulteriore sforzo su Npl"I crediti deteriorati sembrano essere in via di stabilizzazione" tuttavia " i bilanci delle banche sono messi a dura prova dal livello molto alto di Npl e dall'eccessiva durata dei procedimenti giudiziari". Così il Fmi al termine della missione per l'Article IV precisando che "ulteriori provvedimenti dovrebbero mirare a ridurre sensibilmente nel medio periodo il volume corrente dei crediti deteriorati abbassando il costo del rischio e migliorando l'efficienza operativa".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.