Borsa, Europa migliora. Banche, Giuseppe Vegas: massima evidenza ai fattori di rischio
Lunedi 9 Maggio 2016 alle 13:08 | 0 commenti
Borsa: Europa migliora, Atene +1%. Bene Francoforte, scivola settore materie prime
Le Borse europee accelerano nonostante la debolezza del settore delle materie prime sui dati di import della Cina: Francoforte sale dell'1,3%, Parigi e Madrid di un punto, Londra dello 0,6%, con Milano unica incerta (Ftse Mib -0,2%) anche se si sta attenuando la corrente di vendite sulle banche. Nel Vecchio continente Atene è partita in positivo (+1%) dopo l'approvazione di ulteriori misure di austerità in attesa dell'Eurogruppo, mentre per i giganti delle materie prime prosegue il bagno di sangue: Anglo American -5%, Arcelormittal, Antofagasta e Glencore-4%.
Banche: Vegas, prospetti rischi chiari. Massima evidenza a pericoli strumenti e perdita capitale
I prospetti dei bond subordinati delle banche poste in risoluzione sono "stati redatti nel rispetto delle regole di trasparenza previste dalle norme sul prospetto informativo" e "hanno dato massima evidenza a tutti i fattori di rischio connessi alla complessità degli strumenti e alla situazione in cui versavano le banche", specificando anche il rischio di "perdere l'intero capitale investito". Lo ha detto Giuseppe Vegas, presidente della Consob, nel suo discorso al mercato finanziario, difendendo il lavoro dell'authority.
Vegas, prospetti troppo complessi. Consob lancia consultazione per maggiore chiarezza
Il prospetto informativo "rimane un documento troppo lungo e complesso per poter essere letto e pienamente compreso dal risparmiatore". Lo sottolinea il presidente della Consob, Giuseppe Vegas nel discorso al mercato finanziario annunciando l'avvio di "una consultazione" su tre raccomandazioni volte a "informazioni più chiare" e maggiore "trasparenza" . Vegas evidenzia peraltro che "un eccesso di informazione equivale quasi sempre ad una carenza di informazioni".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.