Borsa europea accelera, Piazza Affari +2,5%, sui massimi la sterlina
Giovedi 23 Giugno 2016 alle 12:23 | 0 commenti
Borsa: Europa amplia rialzo,Milano +1,9%. Futures Usa positivi, attesi dati su economia, sussidi e case
Quinto rialzo consecutivo per le Borse europee nel giorno del voto inglese sulla permanenza del Regno Unito nell'Ue. Milano (Ftse Mib +1,8% a 17.600 punti) fa da guida, seguita da Londra, Parigi e Francoforte (+0,8% tutt'e tre) e Madrid. Londra è l'unica borsa europea in rialzo (+1,12%) da inizio anno, mentre Milano (-18,63%) è la più indietro. Positivi i futures Usa, in attesa di numerosi dati, dall'indice Fed di Chicago sull'economia nazionale alle richieste di sussidi di disoccupazione, dalle vendite di abitazioni all'indice manifatturiero della Fed di Kansas City. Ancora una volta le banche sono protagoniste, da Mediobanca (+2,99%) e Banco Popolare (+2,25%) a Ubni Banca (+2,36%) e Bpm (+2%).
In luce le elleniche Eurobank (+2%) ed Alpha (+1,36%), acquisti più modesti invece su Rbs (+1,22%) ed Hsbc (+1%) a Londra, dove corrono gli estrattivo-minerari Glencore (+3,39%) ed Anglo American (+2,83%) insieme alla catena alberghiera Intercontinental (+2,83%).
Borsa: Europa accelera, Milano +2,5%. Sterlina su massimi, futures Usa in rialzo, attesi dati
Accelerano le Borse europee verso la fine della mattinata, ostentando fiducia con le urne del referendum inglese sulla Brexit aperte da quasi 4 ore. Milano (Ftse Mib +2,5%) è in testa, seguita da Parigi e Francoforte (+2,15% entrambe). Restano leggermente indietro Londra e Madrid (+1,7% tutt'e due), mentre Atene (+0,66%) si porta in territorio positivo. Sui massimi la sterlina britannica a oltre 1,48 dollari, mentre un responsabile di sala operativa invita alla cautela: "Evidentemente sta tornando un po' di liquidità  sulle Borse - spiega - ma fino a domani è meglio essere prudenti". Tra i titoli in maggior evidenza i bancari, da Banco Popolare e Bpm (+4% entrambe) e Mediobanca (+3,78%) a Bnp (+2,7% a Parigi), Rbs (+1,95% a Londra) e Bbva (+1,97% a Madrid). Positivi i futures Usa in attesa di una lunga serie di dati macro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.