BPVi e Veneto Banca, Laura Puppato: “salvaguardia lavoratori grande risultato”
Giovedi 16 Novembre 2017 alle 11:40 | 3 commenti
"8 mila e 500 lavoratori di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza saranno presto dipendenti di Banca Intesa Sanpaolo (in effetti già lo sono, ndr), senza perdere nulla del proprio stipendio e anzi avendo la garanzia di far parte di un gruppo solido, con prospettive positive per il prossimo futuro - lo dice nella nota che pubblichiamo Laura Puppato commentando l'accordo tra Intesa e sindacati - anche questo è  frutto del lavoro di Governo e Parlamento per salvare l'operatività delle due banche venete evitando un vero disastro sociali con risvolti drammatici e nuove importanti difficoltà per migliaia di famiglie".
"Per lo più quelle venete - aggiunge la senatrice del PD - sarebbero state colpite dalla perdita dei risparmi investiti nelle due popolari. Molti degli investitori privati dei loro risparmi sono, infatti, dipendenti che, nella logica dell'azionariato diffuso e popolare, avevano investito nella loro azienda il frutto del loro lavoro"
"Sulla questione delle due popolari non si stanno evidenziando le molte cose positive messe in campo per salvare il salvabile e sanare le immense problematiche lasciate aperte da una gestione truffaldina dei cda delle due banche venete, una di queste è la salvaguardia dei quasi 9.000 posti di lavoro in campo... La stessa commissione di inchiesta che è partita e sta svolgendo un buon lavoro, i 100 milioni per i risparmiatori messi a disposizione da Banca Intesa, il nuovo fondo per almeno 150milioni di euro (oltre a fondi ministeriali e cessione NPL) su tre anni per le vittime di reati finanziari che stiamo discutendo al Senato su proposta Pd Puppato-Baretta-Santini, sono la dimostrazione che  si mantengono le promesse, al contrario di altri, ed è davvero un bene che il Governo abbia traghettato le due popolari verso Intesa, garantendo passaggi controllati, non il caos" ha aggiunto.
suo non fu il merito, nè del suo pollaio
ora sì’ canti come di gallina il retro
ma oh dov’eri all’ora del notaio?
che dal cerchio di Intesa forma
Fuori son rimaste persone circa trenta
Cos’è allora Lara, la tua bella norma?
Assomiglia tanto a una che ci tenta
Confidiam in elezioni e in onesti elettori
Che sia la volta buona che la buttan fuori
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.