Quotidiano |

Brexit, Nunzio Bevilacqua: uscita è salto nel buio non prevedibile per gli investimenti

Di Ansa Domenica 22 Maggio 2016 alle 22:31 | 1 commenti

ArticleImage

La vittoria del Brexit "è un salto nel buio non prevedibile, dopo un eventuale voto favorevole, inizieranno una serie di trattative che porteranno a una nova configurazione dell'Europa con due anni di totale incertezza e quindi un calo degli investimenti". Lo afferma l'esperto giuridico ed economico Nunzio Bevilacqua intervistato a Manuale d'Europa su RadioRai. "Già la Gran Bretagna - spiega - con gli accordi degli scorsi anni, ultimo quello di febbraio ha creato una posizione anomala con una disparità di trattamento più favorevole rispetto ad altri stati. Circostanza che può creare un effetto domino con referendum in vari paesi per ottenere condizioni migliori".

E mentre sugli effetti giuridici c'è ancora incertezza su quelli economici il primo segnale viene dalla valuta: "quando vi sono sondaggi a favore di una permanenza la sterlina si apprezza, segno che i mercati guardano a quello con favore". Tema poco chiaro anche la permanenza dei lavoratori italiani ed europei: "sarà da definire stato per stato"

Leggi tutti gli articoli su: Brexit, Nunzio Bevilacqua

Commenti

Inviato Lunedi 23 Maggio 2016 alle 00:09

preoccupa
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network