Quotidiano | Categorie: Politica, Economia&Aziende

Dopo il dramma BPVi in commissione comunale di Vicenza c'è l'esempio positivo di Banca Popolare Etica: "rapporti anche con Aim e Acque Vicentine"

Di Edoardo Andrein Mercoledi 14 Dicembre 2016 alle 23:54 | 0 commenti

ArticleImage

In commissione sviluppo economico del Comune di Vicenza, dopo le molte udienze sul dramma della crisi Banca Popolare di Vicenza, è stata "ospitata" Banca Popolare Etica, per approfondire (clicca qui per saperne di più) un altro modo di fare finanza che si sta espandendo anche a Vicenza. Sono stati invitati Paolo Ferraresi, responsabile area nordest, affiancato dal direttore della filiale di Vicenza Francesco Tretti, dal coordinatore del Git di Vicenza Nicola Stocchiero e da Marco Bianchi, primo vicentino a entrare nel cda nazionale di Banca Etica che ha illustrato con l'aiuto delle slide una presentazione della finanza etica e di una banca che “dice chiaramente dove finiscono i soldi dei risparmiatori” ha spiegato.

"Come BPVi..." è sbottato sarcasticamente, tra una amara risata generale, il consigliere Dino Nani che ha perso una ingente somma di denaro come socio della popolare vicentina.

A palazzo Trissino per l'audizione richiesta dalla IV commissione presieduta da Ennio Tosetto erano presenti anche i consiglieri Rucco, Cicero, Dovigo, Zoppello, Zaltron, Ruggeri e Pesce.

Il Comune di Vicenza, oltre a detenere azioni BPVi, è anche socio di Banca Etica.

“E dal 2009 siamo in rapporti con Aim e Acque Vicentine – ha aggiunto il direttore Tretti - per sostenere il bene comune: ad esempio abbiamo finanziato impianti fotovoltaici o cinque autobus ecologici a metano. Oppure ancora attraverso fidi o sedi di cooperative sociali con cui collabora il Comune”.

La domanda finale di Cicero riassume la decisione dell'invito nel palazzo comunale:

"Ma quello che è stato spiegato qui stasera non è quello che dovrebbero fare tutte le banche?".

La risposta di tutti i presenti è concorde:

“Sì, dovrebbero...”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network