Quotidiano | Categorie: Banche, Economia&Aziende

Enrico Maria Fagioli Marzocchi e Gabriele Piccini vice dg in BPVi. Iacopo De Francisco al bivio: dg di BPVi e Veneto Banca oppure fuori

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Venerdi 6 Gennaio 2017 alle 11:02 | 0 commenti

ArticleImage

Pubblicato il 5 gennaio 2016 alle 23.30, aggiornato il 6 alle 11.02. La nomina di Gabriele Piccini e Enrico Maria Fagioli Marzocchi, annunciati nella nota ufficiale che segue come neo top manager di Banca Popolare di Vicenza, a vice direttori generali dell'istituto di via Btg. Framarin rafforza le voci che vogliono come suo prossimo direttore generale Iacopo De Francisco (nella nostra foto durante il convegno al Teatro di Vicenza del 3 dicembre 2016, ndr), vice direttore generale vicario scelto proprio da Francesco Iorio e appena entrato nel cda di Banca Nuova, la controllata siciliana di BPVi, in cui tuttora siede come dg Adriano Cauduro, che ha avuto come presidente Marino Breganze, storico braccio destro di Gianni Zonin, e a luglio, come rivelato su l'Espresso da Vittorio Malagutti, ha ricevuto nella sede di Palermo con i massimi onori proprio l'ex presidente della Popolare vicentina.

Quella "ospitata" suscitò all'epoca non poche polemiche a livello nazionale, ignorate di fatto dalla stampa locale ed evidentemente ritenute non significative anche dalla Procura di Vicenza per eventuali ipotesi di "inquinamento delle prove", ragione per la quale è, invece e tuttora, agli arresti domiciliari Vincenzo Consoli, ex ad di Veneto Banca, che pure è cessato nelle sue cariche ben prima di Zonin a Vicenza e che nell'Istituto montebellunese parrebbe che non abbia conservato riferimenti significativi dopo i cambiamenti radicali del management apicale  complessivo da metà 2015 in poi.

La promozione di De Francisco nel cda palermitano, rinnovato, almeno quello, a dicembre e "privato" di Marino Breganze, faceva già presupporre una forte stima guadagnata nel primo periodo di gestione della ex Popolare di Vicenza da parte del presidente Gianni Mion per cui, dopo la nomina di due nuovi vice, parrebbe avvicinarsi il momento per la sua ulteriore promozione a dg tenendo anche conto che Fabrizio Viola, ad della BPVi e presidente del comitato strategico di Veneto Banca, sarà fortemente impegnato nel progetto di fusione delle due ex popolari e avrà bisogno di un valido e fidato braccio destro, ruolo che, se fosse coperto da De Francisco, potrebbe voler dire una sua successiva designazione a dg unico della banca unica con Cristiano Carrus, attuale ad e dg a Montebelluna, destinato a un passo indietro.

Il condizionale su De Francisco è d'obbligo accanto a quello che va usato per un'ipotesi diversa e conseguente all'arrivo ai vertici della Banca Popolare di Vicenza, e di Veneto Banca, di Fabrizio Viola, che non c'era al tempo dell'inserimento di De Francisco nel cda di Banca Nuova e che, con la scelta come vice dg di due suoi "uomini", potrebeb aver tolto spazio all'ex braccio destro di Francesco iorio.

Il quale, a questo punto, potrebbe sentirsi stretto e invitato a farsi da parte, con l'incoraggiamento delle solite liquidazioni che i tentativi di porre fine al dissesto della BPVi continuano a dover far subire a casse ancora disastrate.

 

Di seguito la nota ufficiale della BPVi sulle nomine di Gabriele Piccini ed Enrico Maria Fagioli Marzocchi

Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Vicenza, riunitosi in data odierna, ha approvato all'unanimità l'inserimento nell'ambito del top management della Banca dei signori Gabriele Piccini e Enrico Maria Fagioli Marzocchi. Al signor Piccini, nato a Seveso nel 1956, sarà affidata la responsabilità e la direzione dell'Area Commerciale con il ruolo di Chief Commercial Officer (CCO) della Banca. Il signor Piccini, che vanta un'esperienza estremamente elevata nella guida di reti commerciali bancarie in Italia, proviene da Unicredit dove ha rivestito il ruolo di Country Chairman Italy. In precedenza ha ricoperto, tra l'altro, il ruolo di Responsabile Retail Italy Network Division, composta da UniCredit Banca Spa, UniCredit Banca di Roma e Banco di Sicilia, di Amministratore Delegato di Unicredit Banca, di Direttore Generale di Unicredit Banca, di Vice Direttore Generale e Direttore Commerciale di Unicredit Banca e di Vice Direttore Generale Cassa Risparmio Torino.

Al signor Fagioli Marzocchi, nato a Milano nel 1956, sarà affidato il coordinamento della Direzione Affari Generali e Partecipazioni, della Divisione Finanza e della Divisione Bilancio e Pianificazione (Chief Financial Officer) della Banca. Il signor Fagioli Marzocchi, che vanta un'esperienza di assoluto spessore nel settore delle banche e della finanza d'impresa, proviene da Banca Monte dei Paschi di Siena dove rivestiva il ruolo di responsabile Crediti e Asset Problematici. In precedenza ha maturato importanti esperienze professionali assumendo il ruolo di Senior Advisor indipendente associato alla struttura di advisory del prof. Paolo Colombo, contribuendo alla realizzazione organizzativa ed operativa dell'integrazione Meliorbanca-Bper, è stato Amministratore Delegato di Meliorbanca SpA e Amministratore Delegato di Efibanca Spa.
Ad entrambi verrà assegnato il ruolo di Vice Direttore Generale


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network