Il bond subordinato convertibile scaduto rimborsato da Banca Popolare di Vicenza che ha proposto anche investimenti alternativi
Mercoledi 4 Gennaio 2017 alle 10:07 | 0 commenti
Il Sole 24 Ore pubblica una precisisazione sul rimborso effettuato del bond convertibile BPVi in cui rileva un suo errore sul possibile valore di conversione, che è stato totale e non parziale, ma contiene anche la conferma da parte di Banca Popolare di Vicenza che ai possessori di bond è stato proposto, prima di liquidarne in caso contrario il valore al 100%, di valutare nuovi investimenti col controvalore della obbligazioni in via di rimborso, un'azione certamente più che lecita e utile alle casse della banca, ora finalmente nelle mani di un manager esperto come l'Ad Fabrizio Viola (nella foto), ma che altrettanto di sicuro sarà , perciò, stata accompagnata dalle adeguate... informazioni sugli eventuali rischi dei nuiovi investimenti per non "ritorrnare al futuro".
A tal proposito e per il nuovo stile di trasparenza sarebbe interessante conoscere dalla banca gli esiti complessivi sia della conversione sia dell'ammontare degli utilizzi dei relativi controvalori per i nuovi investimenti proposti dall'Istituto, sulla cui tipologia sarebbe anche il caso di informare i lettori oltre che i singoli risparmiatori. Giriamo le domande alla Banca Popolare di Vicenza e pubblichiamo di seguto la doppia precisazione de Il Sole 24 Ore.
Risparmio. Rimborsato al 100% del valore nominale
Pop Vicenza e il bond subordinato convertibileÂ
di Katy Mandurino, da Il Sole 24 Ore
La Banca Popolare di Vicenza ha già provveduto al rimborso del «Prestito Obbligazionario Banca Popolare di Vicenza 31.12.2009/31.12.2016 15.a emissione Subordinato Convertibile» con scadenza al 31 dicembre 2016 (codice ISIN IT0004548258), al 100% del valore nominale, oltre alla corresponsione della rispettiva cedola, così come previsto dal relativo documento di offerta, visionabile sul sito internet della Banca (www.popolarevicenza.it). Non corrisponde, dunque, al vero che «il rimborso economico dovrebbe oscillare tra l'85% e il 93%», come scritto dal Sole 24 Ore ieri. La BpVi precisa inoltre che ai clienti possessori del prestito obbligazionario in questione è stato recapitato esclusivamente un avviso di scadenza titoli con l'invito di recarsi in filiale per ricevere tutte le informazioni utili del caso, potendo altresì scegliere eventuali forme d'investimento. In mancanza di istruzioni da parte del cliente la banca ha provveduto al rimborso del titolo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.