Istat: produzione ferma a marzo 2016. Produzione auto: interrotta serie a due cifre iniziata nel 2014
Martedi 10 Maggio 2016 alle 10:41 | 0 commenti
Produzione industriale ferma a marzo. Istat, sull'anno dato mensile in crescita 0,5% e trimestrale 1,6%
A marzo 2016 la produzione industriale segna una variazione nulla rispetto a febbraio e una crescita dello 0,5% rispetto a marzo 2015 nei dati corretti per gli effetti di calendario. Lo comunica l'Istat segnalando che i dati grezzi indicano un calo dello 0,4% nell'anno dovuto all'effetto delle vacanze pasquali. Nell'insieme del primo trimestre dell'anno, la produzione aumenta dello 0,7% rispetto al trimestre precedente e dell'1,6% rispetto all'anno precedente nei dati corretti (+1,7% nei dati grezzi).
Il dato mensile presenta una sola variazione congiunturale positiva nell'energia (+1,2%), mentre diminuisce per i beni strumentali (-1,6%), i beni intermedi (-1,2%) e i beni di consumo (-0,7%). In termini tendenziali, invece, gli indici registrano, a marzo, un unico aumento per i beni strumentali (+4,3%) e mostrano variazioni negative per l'energia (-2,8%), i beni di consumo (-2,2%) e, in misura più lieve, i beni intermedi (-0,3%).
Rallenta produzione auto, +2,4% a marzo. Istat, interrompe serie di aumenti a due cifre iniziata in 2014
La produzione italiana di autoveicoli cresce a marzo del 2,4% rispetto all'anno precedente nei dati Istat corretti per gli effetti di calendario. Segna così un rallentamento rispetto a una serie di aumenti a due cifre che durava dalla fine del 2014. Nel primo trimestre l'indice è in aumento dell'11,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.